News Vs Italy 3 dicembre 2020

News Vs Italy 3 dicembre 2020

cover news vs italy 3 dicembre 2020

News vs Italy del 3 dicembre è corsa contro il tempo, attesa e agonia. Il D-Day (dove D sta per Dpcm) si avvicina e tutti a discutere, concludere, filosofeggiare. Anche l’Unione Europea entra nel dibattito chiedendo di sospendere le messe di Natale.

Il googler si accorge che la deadline si avvicina e ricerca, ricerca e ricerca: cosa conterrà il Dpcm? Già, cosa conterrà il nuovissimo decreto? Ancora poche ore e il primo mistero di Conte sarà svelato.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 2 dicembre 2020.

La giornata si apre con il vaccino che c’è, ma che ancora non c’è. Curioso caso di presenza in assenza, manco fosse la dad, la didattica a distanza delle scuole italiane. Solo Il Corriere apre con il monito dell’UE di non celebrare le messe di Natale.

Il Fatto Quotidiano: «Covid – UK dà il via libera al vaccino di Pfitzer: critiche dell’Ema, che avverte dei rischi».

La Stampa: «Costi, dosi e chi sarà vaccinato prima: ecco il piano anti Covid di Speranza».

La Repubblica: «Covid, il gelo UE sul via libera UK al vaccino Pfitzer. L’Ema: Meglio cautela».

Il Corriere della Sera: «La Ue e il Natale: messe ristrette senza canti e vacanze scolastiche più lunghe».

Il giallo delle zone gialle

Seconda parte della giornata interamente dedicata alle bozze del Dpcm che escono, ogni quarto d’ora, da Palazzo Chigi spinte leggiadre dal solito noto che ormai potrebbe anche firmarle lui, tanto lo sanno anche i gonzi.

«Il governo approva il decreto Covid: divieto di spostarsi tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio» (Il Fatto Quotidiano).

«Il decreto: Divieto di spostamento dal 21 dicembre al 6 gennaio in tutta Italia. Chi vive in zona gialla libero di muoversi per l’Immacolata» (Il Corriere della Sera).

«Ecco il nuovo Dpcm, dal 21 dicembre al 6 gennaio chiusi i confini delle regioni. Il 25 e il 26 anche quelli dei comuni» (La Stampa).

«Dpcm Natale, il decreto del governo: stop agli spostamenti tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio» (La Repubblica).

Il tempo di sapere che la Valle d’Aosta proclama la secessione colorata, che è caccia al ghiaccio secco per i vaccini e che le mafie stanno gozzovigliano grazie al Covid e la puntata numero 189 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 2 dicembre 2020?

Vince la search di giornata con +500mila ricerche “Nuovo Dpcm” cosa si può fare e cosa no.

In seconda posizione, con +200mila ricerche, troviamo “Spotify Wrapped”, il meglio del 2020.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Terremoto”, scossa a Pozzuoli; “The legend of Tarzan”, trama, cast e film; “Valentino Rossi”, cosa c’è dietro l’accordo Red Bull Suzuky.

Con il Dpcm in tasca, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 2 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 3 dicembre. In copertina, foto di PDPics

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.