News Vs Italy del 3 aprile 2020
News vs Italy di oggi, 3 aprile 2020, lo vince la RAI, la Radio televisione italiana.
Nonostante tutti siano chiusi in casa, nonostante la search quotidiana illustri chiaramente che le ricerche dei googler italiani sono quasi sempre incentrate su programmi televisivi, nonostante il bombardamento pubblicitario di viale Mazzini “Rai, ancora di più” e amenità simili, ecco, nonostante tutto questo la RAI riesce nell’impresa quasi impossibile di perdere share.
Giganteggia, la prima industria culturale del Paese. E basta questo per capire come siamo messi.
Sempre di più, andiamo alla cronaca della giornata.
Le notizie principali sui quotidiani on line di giovedì 2 aprile 2020
Giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei giornali italiani.
«Il Fatto Quotidiano» apre con l’Unione Europea: «Mes, la Francia apre con condizioni light». Manco fosse il Philadelphia, il formaggio molle.
«Il Corriere della Sera» come al solito, fa il suo: avverte, sottolinea, precisa, instilla. «Hong Kong, scatta la seconda quarantena. Ecco perché ci riguarda tutti». Uomo avvisato, mezzo accasato.
«La Repubblica» ha l’ossessione per l’Inps e il disastro del sistema di accreditamento che è andato in tilt: «Bonus, accessi dalle 8 alle 16. Domande a quasi due milioni» e, in taglio basso, «In Germania sussidi senza intoppi: 5mila euro in pochi giorni».
Passeggiando in bicicletta.
La fiera del “io resto a casa, ma non ci riesco” si arricchisce di giorno in giorno.
Ad aprire la rassegna odierna è «La Stampa» con un succoso articolo: «Le scuse dei torinesi che hanno violato il divieto».
La migliore? «Devo andare dalle mie amanti, mi denunciate solo per invidia». Che dire? Chapeau! Presidente dell’Universo subito.
Ad Alessandria, invece, il Questore è costretto a intervenire sui giornali: «Non denunciate chiunque vedete passare per strada». C’è chi troppo e chi niente.
E infatti, a Genova, in via Sestri «è pieno di gente che passeggia». Toti, il presidente della regione Liguria, sbotta: «Comportamenti idioti». E, detto da lui, c’è da crederci.
Nelle Filippine, altro che amanti e invidia: «Duarte ordina di sparare a chi esce per strada». Dove? Forse alle gambe così t’impari. Questione di stile.
Tra una passeggiata e una fucilata, la puntata numero 42 di Covid-19 va in soffitta.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di giovedì 2 aprile 2020?
E mentre la RAI perde share come fosse acqua da una lavatrice scassata, a dominare la search di giornata è proprio la televisione.
Con +200mila ricerche, si piazzano al primo posto la query “Pirati dei Caraibi”, da stasera la maratona tv e “La Casa di Carta 4”, ecco il perché del successo.
Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Tokarev”, recensione del film con Nic Cage e “Paola di Benedetto”, manda un messaggio al Grande Fratello.
Terza posizione per un nutrito numero di query con +50mila ricerche.
Alcune: “Giovanni Paolo II”, 15 anni fa la sua morte; “San Francesco di Paola”, si festeggia in streaming; “Johnny Deep”, spiato da Amber Heard e “Whatsapp down” ecco cos’è successo.
Usate Telegram, che è meglio. News VS Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di giovedì 2 aprile 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 3 aprile. In copertina, foto di Marc Pascual
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.