News Vs Italy 3 agosto 2020

News Vs Italy 3 agosto 2020

cover news vs italy 3 agosto 2020

News vs Italy del 3 agosto è dedicato al caos. Quello dei treni che viaggiano a pieno regime. Anzi no.

Quello dei ministri dell’Interno e della Salute che scazzano perché «non si parlano». E allora cancelliamo i treni che tanto i pendolari/cittadini chissenfrega. Mettete la mascherina e state zitti.

Quello di Bologna che, a quarant’anni dalla strage neofascista, ancora suscita mezze verità, cerca risposte, manda nel caos più totale le sinapsi rimbecillite di un Paese che non sa più dove deve andare. Prossima fermata, la sorte.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 2 agosto 2020.

La giornata si apre con il casino del trasporto ferroviario e il ricordo delle 85 vittime dell’attentato fascista alla stazione di Bologna.

Il Fatto Quotidiano: «Caos treni dopo l’ordinanza di Speranza. Italo cancella otto convogli e attacca il Governo».

Il Corriere della Sera: «Treni, la telefonata (furiosa) di Speranza a De Micheli: come avete potuto farlo senza neanche avvisarmi».

La Repubblica: «Bologna, 2 agosto, tutti i volti e le storie delle vittime della strage di Bologna».

La Stampa: «La strage di Bologna spiegata a chi non c’era».

Di bonus in meglio

Nel pomeriggio e in serata, giornali in ordine sparso.

Chi ci illustra la cavalcata del virus che non s’arresta, chi ci illustra la cavalcata del virus, che diventa trotto, chi ci illustra che la sonda spaziale di Elon Musk è tornata sulla terra e chi ci informa che il bonus vacanze ha raggiunto il milione di euro in contributi. Soddisfazioni.

«Coronavirus, i dati: nuovi casi in calo, sono 239 in 24 ore. Altri otto morti, tutti in Lombardia» (Il Fatto Quotidiano).

«Covid, spiagge e movida: gli italiani in vacanza senza mascherina» (Il Corriere della Sera).

«SpaceX, ammaraggio perfetto nel Golfo del Messico. Musk festeggia un altro successo» (La Repubblica).

«Franceschini: Superato il milione di euro per i bonus vacanze» (La Stampa).

Il tempo di sapere che Fontana «sapeva» del conto alle Bahamas, che in Grecia i contagi sono in aumento e che in Gran Bretagna temono una seconda ondata di Coronavirus e la puntata numero 72 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 2 agosto 2020?

Ma quale strage di Bologna, quale Elon Musk e i suoi successi; ma quali bonus vacanze e mascherine e Covid e possibili nuovi isolamenti alle porte.

La search di domenica 2 agosto è di routine. Calcio, calcio e ancora calcio. Niente può, se non il Doodle di Google, contro il pallone che rotola.

Prima posizione, con +200mila ricerche, per “Milan-Cagliari” e “Juventus”.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Conte”, l’allenatore dell’Inter se ne vuole andare; “Spal-Fiorentina”; “Bonaventura”, lascia il Milan.

Dalla terza posizione, con +50mila ricerche, si intravede qualcosa che non è calcio. Vediamo qualcosina, così, per spezzare la noia: “Amber Heard”, la nuova fiamma; “Fiore del deserto”, la vera storia di Waris Dirie.

Il campionato di calcio è finito, ma tranquilli inizia la Champions League.

News Vs Italy torna lunedì.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 2 agosto 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di lunedì 3 agosto. In copertina, Foto di Jiří Rotrekl.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.