News Vs Italy 29 luglio 2020

News Vs Italy 29 luglio 2020

cover news vs italy 29 luglio 2020

News vs Italy del 29 luglio è giornata di emergenza (semi)perenne. Il Senato approva la richiesta del Governo e via, fino all’autunno. Poi, come si dice, chi vivrà vedrà. In perenne crisi di indecisionismo cronico.

Tra migranti che arrivano, camici ospedalieri che spariscono, contagi che aumentano, anzi no, diminuiscono, anzi no aumentano di nuovo, la giornata del googler fila via con Temptation Island e il calcio giocato.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 28 luglio 2020.

Prima parte della giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei giornali italiani. Il Fatto Quotidiano e La Repubblica puntano sui migranti. Il Corriere sulla scuola e La Stampa è l’unico giornale a dare in apertura la notizia della morte dell’attore Gianrico Tedeschi.

Il Fatto Quotidiano: «Migranti, nella notte continuano gli sbarchi in Sicilia».

La Repubblica: «Migranti, Zingaretti: Urgente che Governo affronti la crisi in maniera adeguata». E ti viene da ridere.

Il Corriere della Sera: «Scuola, Speranza: A fine agosto il Cts darà la valutazione finale, ma la priorità è riaprire». Poverina, la Azzolina: appena apre bocca per dire che va tutto bene e che la scuola riaprirà, arriva un suo collega di Governo che la contraddice.

La Stampa: «Morto a 100 anni il grande attore Gianrico Tedeschi, una vita in scena». E niente, non c’è molto da aggiungere.

Caccia a ottobre caldo

La seconda parte della giornata è interamente dedicata alla votazione in Senato della proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre. La tanto chiacchierata Fase 3 può così aspettare.

«Stato d’emergenza fino al 15 ottobre: ok dal Senato con 157 voti a favore» (Il Fatto Quotidiano).

«Proroga stato d’emergenza Covid: smart working, scuola, stadi fino al 15 ottobre» (Il Corriere della Sera).

«Conte, il virus circola ancora. E il Senato approva la proroga dello stato d’emergenza fino al 15 ottobre» (La Repubblica).

«Conte: Proroga dello stato d’emergenza fino a ottobre. Ma Salvini non ci sta e si rivolge al Quirinale» (La Stampa).

Il tempo di sapere che la Guardia di Finanza è andata a perquisire l’azienda del cognato di Attilio Fontana per la questione camici, che Parigi, Londra e Berlino hanno chiuso le frontiere con la Spagna e che i contagi nel mondo “corrono” e la puntata numero 67 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 28 luglio 2020?

Prima posizione, con +200mila ricerche, per tre query: “Temptation Island”, schiaffo a Piero delle piane; “Lorenzo Amoruso”, in lacrime per Manila Lazzaro; “Parma Atalanta”, gol e highlights.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, troviamo “Gianrico Tedeschi”, il ricordo della figlia.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Giuni Russo”, canzoni senza tempo e “Messi”, un’ombra sul Duomo.

Senza ombre, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 28 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di mercoledì 29 luglio. In copertina, foto di Anja????#helpinghands #solidarity#stays healthy????

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.