News Vs Italy del 29 aprile 2020
News vs Italy di oggi, 29 aprile 2020, lo dedichiamo al buon esempio, quel bistrattato comportamento che il “buon padre di famiglia” dovrebbe condurre per educare i propri figli a una vita sociale piena, ricca, rispettosa.
Il buon esempio che giunge da Milano dove il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si presenta per una visita di cortesia e dove, tutti uniti indissolubilmente, si assembrano per sentire la voce del Conte e fare domande.
Il buon esempio che arriva da Genova dove si festeggia per il termine dei lavori all’ex ponte Morandi: ingegneri, politici, giornalisti, maestranze, funzionari di polizia, guardaspalle, portaborse tutti assieme, vicini vicini, manco fosse una festa della Repubblica qualsiasi.
Il buon esempio che arriva da una ex presidente della Camera dei Deputati (non del circolo della bocciofila) che è stata iscritta nel registro degli indagati per frode in commercio in seguito al sequestro di una partita di mascherine chirurgiche con certificazioni fasulle.
Fate come dico, ma non fate come faccio.
Senza pretendere di essere di esempio, andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di martedì 28 aprile 2020.
La giornata si apre con la festa al ponte Morandi, appena terminato, presto percorribile.
Il Fatto Quotidiano: «Conte: Genova Cantieri simbolo dell’Italia che si rialza. Giudizi di responsabilità sulla tragedia devono completarsi». Parlare di “giudizi” e “responsabilità” davanti a mille persone in assembramento pare distonico, ma fa niente.
La Repubblica: «Suonano le sirene, Genova celebra il varo del nuovo ponte». E la fine della ragione. Amen.
Il Corriere della Sera imbocca una collega giornalista per dire quello che non vuole (o non può) dire: «Assembramento per l’arrivo di Conte per il ponte di Genova. Myrta Merlino: immagini vergognose». La Merlino è una giornalista de LA7.
La Stampa invece denuncia: «La rivolta delle RSA: continuano a mandarci pazienti positivi al Coronavirus». Se errare è umano, perseverare è diabolico. Ma siamo in Italia.
Camera con truffa.
Seconda parte della giornata dedicata a quel che si sapeva già, ma che si prende le prime pagine dei giornali perché, ohibò, interviene la magistratura.
Il Fatto Quotidiano: «Coronavirus, indagata l’ex presidente della Camera Irene Pivetti».
La Repubblica: «Indagata Irene Pivetti per l’affaire delle mascherine».
La Stampa: «Mascherine cinesi: indagata per frode Irene Pivetti».
La nostra classe dirigente regala sempre grandi soddisfazioni. Fate come dico, ma non fate come faccio l’abbiamo già detto?
Il tempo di sapere che il rating dell’Italia è quasi spazzatura, di chiedersi a che punto sono i farmaci anti Covdi-19 e di constatare che il presidente Conte è un po’ in bambola e la puntata numero 66 di Covid-19 va in soffitta..
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 28 aprile 2020?
Giornata di ricerche “a casaccio” per i googler italiani. In prima posizione, infatti, ci sono ben quattro query tutte con +100mila ricerche. Vediamole una a una.
“Concorso scuola 2020”, più di 60mila docenti saranno assunti.
“Germania Coronavirus”, aumenta il tasso di contagio.
“Andrea Bocelli”, quanto guadagna, patrimoni, stipendio e incassi.
“Malattia di Kawasaky”, l’allarme dei pediatri.
Dalla seconda posizione in poi sono tutti film o ricerche sui film in televisione.
Oggi, per dare il buon esempio, la chiudiamo qui.
News vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 22 di martedì 28 aprile 2020. Le ricerche su Trends alle 9,30 di mercoledì 29 aprile. In copertina, Foto di _Marion
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.