News Vs Italy 28 ottobre 2020

News Vs Italy 28 ottobre 2020

cover news vs Italy 28 ottobre 2020

News vs Italy del 28 ottobre lo dedichiamo al ristoro, il sostantivo con cui, sarcasticamente, politica e informazione hanno battezzato il nuovo decreto legge che segue il Dpcm e che dovrebbe far fluire un fiume di denaro per gli esercizi commerciali colpiti dalla chiusura.

Ristoro; e non già inteso -nelle fantasie dell’intellighenzia nostrana- come risarcimento, compenso, indennizzo, ma come riposo, relax; come quello a cui hanno obbligato migliaia di esercizi pubblici italiani.

E in tutto questo marasma, inizia “Il Collegio 5”, programma tivù, e Gianluca Vacchi diventa papà. E la search vola, alta, senza ristoro né sarcasmo. Il googler è degno patriarca dello storico momento.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 27 ottobre 2020.

Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei giornali italiani. Un po’ di economia, qualche ovvietà e il ritorno delle inchieste spinose del Corriere della Sera.

Il Corriere della Sera: «Perché in inverno ci si ammala di più (anche di Covid). Come proteggersi».

Il Fatto Quotidiano: «Antagonisti, estremisti di destra, anarchici, giovanissimi, ultras, criminali comuni e non: identikit degli autori delle violenze». Stanno ancora cercando i due leocorni.

La Repubblica: «Natale, allarme Censis-Confimprese: il lockdown farebbe perdere 25 miliardi di euro di consumi». Tranquilli, Jeff Bezos, quello di Amazon, si sta già fregando le mani.

La Stampa: «Coronavirus: Con un lockdown a Natale in fumo 25 miliardi di spesa delle famiglie».

Ristorati che ti passa

Seconda parte della giornata interamente dedicata all’approvazione del Decreto legge denominato “ristori”.

«Decreto Ristori. Conte: Vale oltre 5 miliardi. Gualtieri: Per i piccoli ristoranti contributo medio di 5.173 euro, per i grandi 25mila» (Il Fatto Quotidiano).

«Decreto ristori approvato. Conte: Rispettare le misure o sarà lockdown» (Il Corriere della Sera).

«Via libera al decreto ristori da oltre 5 miliardi. Ai ristoranti fino a 25mila euro. Ai teatri fino a 30mila» (La Repubblica).

«Ristori, ok al decreto: tetto a 150mila euro. Blocco dei licenziamenti fino al 31 gennaio» (La Stampa).

Il tempo di sapere che Conte ha spiegato perché ha deciso di chiudere alle 18, che in Francia la situazione è drammatica e che in Norvegia, invece, è serenala puntata numero 153 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 27 ottobre 2020?

Sia osanna alla search e al googler che regalano verità immortali.

Primo posto, con +500mila ricerche, per “Atalanta-Ajax”, Gasperini: ottima prestazione.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Il Collegio 5”, torna la serie in tivù.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Gianluca Vacchi”, è nata sua figlia.

Se potete, ristoratevi. Ne abbiamo bisogno. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di martedì 27 ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 28 ottobre. In copertina, foto di press ???? and ⭐

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.