News Vs Italy 28 novembre 2020

News Vs Italy 28 novembre 2020

cover ews vs italy 28 novembre 2020

News vs Italy del 28 novembre è passione, desiderio, appetito, pulsione. Quel deseo animalesco che scatena gli istinti umani pizzicati dalle novità.

L’arancione torna a far parlare di sé. Soprattutto in Lombardia dove il presidente Attilio Fontana si impunta e la spunta con il ministro della Salute Roberto Speranza.

E allora tutti a chiedersi, sul Google: cosa cambierà? Un bel niente, ecco cosa cambierà. Nulla di nulla. Se non che il cittadino è dispensato dallo stampare le autocertificazioni che tanto già non stampava nessuno. Vamos!

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di venerdì 27 novembre 2020.

La giornata si apre con l’attesa: diverremo zona arancione? E se sì, cosa cambierà nella nostra quotidianità? Solo il Fatto Quotidiano apre con la pantomima del commissario alla Sanità in Calabria.

Il Fatto Quotidiano: «Commissario Calabria, anche l’ipotesi di Agostino Miozzo salta». Il quarto in venti giorni. Record assoluto.

Il Corriere della Sera: «Nuovo Dpcm Natale 2020: no allo spostamento tra le regioni e scuole chiuse un altro mese».

La Repubblica: «Regioni: Lombardia, Piemonte e Calabria arancioni. Liguria e Sicilia gialle. Verso la chiusura di bar e ristoranti a Natale e Santo Stefano».

La Stampa: «Covid, verso il Dpcm: a Natale niente spostamenti tra regioni e dall’estero. Stop fino a gennaio scuole e sci».

Il colore dell’anno

Seconda parte della giornata che riprende in toto la prima: arancione di qui, arancione di là. Poco altro.

«Nuova ordinanza, Lombardia, Piemonte e Calabria arancioni. Sicilia e Liguria gialle. L’Iss: Rt in calo, ma stare a casa il più possibile» (Il Fatto Quotidiano). L’Iss, più che un istituto, è diventato un disco rotto.

«Regioni, zona arancione per Lombardia, Piemonte e Calabria; gialla per Liguria e Sicilia» (Il Corriere della Sera).

«Regioni: Lombardia, Piemonte e Calabria arancioni. Liguria e Sicilia gialle» (La Repubblica).

«Coronavirus: Lombardia, Piemonte e Calabria arancioni. Liguria e Sicilia gialle» (La Stampa).

Il tempo di sapere che l’App Immuni è stata un fisco totale, che in Svizzera si scia senza quarantene, tamponi e problemi vari e che Guido Longo è stato nominato commissario alla Sanità in Calabria (il quinto) e la puntata numero 184 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di venerdì 27 novembre 2020?

A suon di menare il torrone con ‘sto arancione, il googler si domanda, si chiede, vuole sapere.

Vince la search di giornata, con +500mila ricerche, “Zona arancione”, cosa si può fare?

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Amazon Black Friday”, è quasi finito, le offerte.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Il silenzio dell’acqua”, la location della fiction; “Jasmine Carrisi”, coach di The Voice; “Melancholia”, eliminati a X Factor.

Senza troppa melanconia, News Vs Italy torna lunedì.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di venerdì 27 novembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di sabato 28. In copertina, foto di Sipario

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.