News Vs Italy del 28 marzo 2020
News vs Italy di oggi, 28 marzo 2020, se lo aggiudica Boris Johnson, il primo ministro inglese.
Dopo aver teorizzato l’immunità di gregge per sconfiggere il Covid-19, si becca il Coronavirus, le prime pagine dei giornali, e la prima posizione nella search di giornata con +500mila ricerche.
Gli auguriamo, di certo, salute e letizia, ma ci pare arduo seguire il pastore britannico nelle sue peregrinazioni pandemiche. Quanto meno, perché mena sfiga.
Andiamo alla cronaca della giornata.
Le notizie principali sui quotidiani on line di venerdì 27 marzo 2020
La giornata si apre su tutti i giornali con la notizia del premier britannico Johnson che è risultato positivo al Covid-19.
Condizione, questa, che comunque non lo distrae dal lavoro: «Johnson positivo: continuerò a lavorare» (Il Fatto Quotidiano); «Boris Johnson positivo: in isolamento, ma continuerò a lavorare» (Il Corriere della Sera); «Johnson positivo: continuerò la mia battaglia contro il Covid-19» (La Stampa). Ecco, bravo, lavora, ma per cortesia non pascolare.
Accanto al pastore inglese, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, quello che ieri era «preoccupato», oggi si scopre «ottimista: penso che la curva sia in discesa». Accanto alla relazione quotidiana della Protezione Civile è già in cantiere anche quella sulle emozioni del Fontana. Attendiamo.
Nel tardo pomeriggio arriva la succosa notizia dello chef Gordon Ramsey, quel cuoco elegante, educato e famoso senza motivo: «Coronavirus: Ramsey chiude i suoi ristoranti e licenzia tutti i 500 dipendenti». La famosa eleganza inglese. Chapeau.
In serata, il ciclostile.
In serata, i giornali digitali sono uno la fotocopia dell’altro. Leggerne uno, vale per tutti. Scegliete quale e il gioco è fatto.
Apertura dedicata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Attendiamo azioni concrete dal Parlamento Europeo».
Taglio medio per papa Francesco e l’indulgenza plenaria: «Il papa prega nella piazza vuota».
Taglio basso per il bollettino quotidiano della Protezione civile: «Coronavirus, il giorno più drammatico». Sì, va bene, fino al prossimo.
Omologata all’esigenza, la puntata numero 36 di Covid-19 si chiude.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di venerdì 27 marzo 2020?
Come detto, The Britain Shepard, Boris Johnson si aggiudica la testa della search quotidiana con +500mila ricerche.
In seconda posizione, con +100mila ricerche, troviamo: “Mattarella”, il discorso del presidente; “Ora legale”, torna l’ora legale, forse per l’ultima volta (toccarsi è d’obbligo); “Covdi-19”, beate le donne (poesia!).
Terzo gradino del podio, con +50mila ricerche. tra le altre, “Invictus”, stasera il film; “Codacons” è scontro con Fedez; “Nouri”, la stella dell’Ajax lascia l’ospedale; “Terminator Genisys”, ecco le location del film.
News VS Italy va a pascolare. Ci vediamo lunedì.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di venerdì 27 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di sabato 28 marzo. In copertina, foto di Free-Photos.
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.