News Vs Italy 28 luglio 2020

News Vs Italy 28 luglio 2020

cover news vs italy 27 luglio 2020

News vs Italy del 28 luglio la dedichiamo al viaggio. Quello di Jeanne Baret che, grazie al Doodle di Google, trova la sua giornata di fama e ricerca spasmodica, e quello dei migranti che sbarcano in Italia, ma trovano l’esercito. 

In mezzo, di tutto un po’. Il presidente della Lombardia Attilio Fontana che si difende in consiglio regionale sulla questione camici ospedalieri e vieni a sapere che la mammà e il papà gli han lasciato in eredità cinque milioni di euro.

E chi non ha una mamma e un papà che ti lascian cinque milioni di euro? Suvvia.

E poi, Matteo Salvini che va al Senato -per una manifestazione dal grande senso istituzionale anti-Covid- senza mascherina e, dice, «me ne sbatto» (ma non era me ne frego?).

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 27 luglio 2020.

Prima parte della giornata dedicata al discorso al consiglio regionale del presidente della Lombardia Attilio Fontana sull’inchiesta che lo riguarda relativa alla fornitura dei camici ospedalieri.

Il Fatto Quotidiano: «Fontana, nuove bugie. Mezzo Pd e Iv sono pronti a salvarlo».

Il Corriere della Sera: «Attilio Fontana indagato, l’intervento in consiglio regionale: Rispondo alle falsità, voltare pagina».

La Repubblica: «Fontana indagato, il discorso in consiglio regionale: Non tollero dubbi sulla mia integrità».

La Stampa: «La difesa di Fontana sul caso camici: Non tollero dubbi sulla mia integrità. La verità verrà a galla».

L’esercito del Doodle

La seconda parte della giornata è interamente dedicata alla decisione del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese di inviare l’esercito per controllare i centri di permanenza.

«Migranti, fuga anche da Porto Empedocle: erano 520 in una struttura che poteva ospitarne 100» (Il Fatto Quotidiano).

«Sicilia, caos migranti. Due fughe di massa in 24 ore. Il Governo invia esercito e nave per quarantena» (Il Corriere della Sera).

«Migranti, Lamorgese: Il Governo invierà in Sicilia esercito e navi per quarantena» (La Repubblica).

«Lamorgese: Militari per controllare le strutture sull’isola» (La Stampa).

Il tempo di sapere che i bambini si infettano raramente, che i contagi in Italia sono in netto calo e che Mina Welby e Marco Cappato sono stati assolti per l’eutanasia di Davide Trentin e la puntata numero 66 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 27 luglio 2020?

È giornata di Doodle e non c’è storia. Vince la search di giornata “Jeanne Baret”, chi era, la sua storia.

Al secondo posto, con +200mila ricerche, troviamo “Serie B”, i risultati di calcio.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Elodie”, come Kate Moss e “Bocelli”, i parenti delle vittime contro il cantante.

Veleggiando nel mare di scemenze che ci accadono intorno, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 27 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di martedì 28 luglio. In copertina, foto foto di christels

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.