News Vs Italy del 28 febbraio 2020

News Vs Italy del 28 febbraio 2020

Cover news vs italy 28 febbraio 2020

News VS Italy di oggi, venerdì 28 febbraio 2020, va di diritto per eleganza, sagacia, astuzia e tempismo al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che, oltre a questa rubrica, si porta a casa l’ambito premio “Il Geniale” per la sua performance video in cui indossa la mascherina nel suo ufficio di Milano.

Mentre da più parti si alzano voci per una comunicazione più sobria e meno traumatizzante per l’opinione pubblica, tanto che anche l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia è stato costretto a intervenire e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha applaudito al lavoro della Sanità italiana, il Fontana pensa bene di mettere in scena uno dei video peggio girati, peggio pensati, peggio immaginati della storia della comunicazione mondiale. Chapeau! A lui e ai suoi comunicatori.

Una scivolata pazzesca che, per la prima volta da quando è nata questa rubrica, trova le notizie pubblicate dai giornali e le ricerche on line d’amore e d’accordo. “Fontana & the mask” si piazza in seconda posizione, con +100mila ricerche, nella classifica dei trend di giornata.

La cronaca della giornata.

La giornata di ieri, giovedì 27 febbraio, si apre con i primi casi di Coronavirus accertati in Campania, Puglia e Abruzzo. Ma è la necessità di “moderare i toni” che si legge tra le righe dei titoli nelle edizioni digitali dei principali giornali italiani. Durerà poco.

Già nelle prime ore del mattino arriva dal Giappone la notizia che una donna è risultata recidiva al virus (e così ci tranquillizziamo), alcuni abitanti delle “zone rosse” del lodigiano pensano bene di scappare dalla quarantena (e così ci tranquillizziamo), i morti salgono, ma anche i guariti, e 12 Stati vietano l’ingresso agli italiani fino al caso limite di Israele che rispedisce al mittente il pacco virulento (un aereo di turisti) e così ci tranquillizziamo.

Dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, quello che è sempre di qua, di là, ma non si sa mai dov’è, non una parola. Di fatto, non si sa dov’è.

E mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dice che gli States valuteranno il caso dell’Italia, i sindacati chiedono al Governo «meno allarmismo», gli Stati Europei «come rispondono all’epidemia» e il sindaco di Milano pubblica su Instagram lo spot “MilanoNONsiferma” qualcuno pensa bene che l’occasione è ghiotta per i soliti, stantii, molto italiani e vigliacchi giochetti politici.

Sciacalli in attesa che la preda sfinita si abbandoni alle fauci senza resistenza perché ormai sfiancata. Ecco, il pomeriggio va più o meno così.

La radice quadrata di Matteo «inciucia», «propone», «visita», vuole accompagnare, ma soprattutto «odia» come rivela un audio fuori onda tra l’assessore alla Sanità della Lombardia Giulio Gallera e il presidente Fontana, che ancora non si era messo in quarantena con la mascherina tutta storta.

Tra le altre news che qualcosa oltre al Coronavirus sempre accade, nonostante tutto, nonostante tutti, un birraio licenziato a Milwaukee, Stati Uniti, ammazza sei persone perché gli son girate le scatole, le Borse Europee non se la passano granché bene, a Cernusco sul Naviglio, Milano, un incendio esploso in una palazzina fa due morti e sette feriti e la partita tra Inter e Ludogorets si gioca a porte chiuse.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di giovedì 27 febbraio 2020?

È sempre il Gerry Nazionale a dettare l’agenda delle search italiche. Prima di lui, solo il Doodle di Google. Reverenza e ossequi. Vince, lassù nell’Ade dei trend di giornata, “Pedigree” domanda da 7mila euro per Laura, ma che vale ossessione per i googler. Con le sue +200mila ricerche è il trend topic di ieri, giovedì 27 febbraio.

Dietro, staccato ma vincente per diritto (e anche rovescio), “Attilio Fontana” e la sua mascherina con +100mila ricerche. Al suo fianco, sempre a +100mila ricerche, “Carolina Facchinetti” morto il compagno della figlia di Ornella Muti, “Mia Martini” quand’è morta, com’è morta, quanti anni aveva e “Nobel Einstein 1921” per cosa ha vinto il Nobel.

Terzo gradino del podio, con +50mila ricerche, “Pink” a Roma lo spettacolo “Shine” di Micha van Hoecke, “12”, stasera il film 12 anni schiavo e “Coronavirus Catania”, “Coronavirus Abruzzo”.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 9,30 della mattina, alle 15 del pomeriggio e alle 23 della sera di giovedì 27 febbraio 2020. Le ricerche su Trends alle 10 di venerdì 27 febbraio. Le immagini di copertina sono state pubblicate su La Prealpina e Wired.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.