News Vs Italy 28 dicembre 2020

News Vs Italy 28 dicembre 2020

cover news vs italy 28 dicembre 2020

News vs Italy del 28 dicembre lo dedichiamo alla “prima volta”, quella che non ti scordi mai. Il primo bacio, il primo amore, il primo giorno di scuola, la prima busta paga, la prima vacanza da soli… Il primo vaccino.

La giornata è costellata da prime volte: la prima vaccinata allo Spallanzani, il primo maschio, la più giovane, il primo piemontese, il primo campano. Via di questo passo, i giornali han da riempire pagine e pagine digitali passando per il primo vaccinato a Gorgonzola, il primo ad Afragola, il primo a Casoria, il primo nel quartiere delle Torrette, il primo in via Roma.

Ma non c’è prima volta che tenga, quando c’è il calcio giocato, foss’anche la Serie B. Il googler impazza e gioisce per i risultati del Campionato cadetto. Ma quale vaccino e vaccinati.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 27 dicembre 2020.

C’è sempre una prima volta, diceva quel detto. Ma  se la prima volta, diventa la prima della seconda, la prima della terza e così discorrendo, il valore psico-sociale ed emotivo della prima volta va a farsi benedire. E infatti. Ecco i giornali nell’edizione la prima volta nella prima parte della giornata.

Il Corriere della Sera: «Claudia Alivernini, l’infermiera che ha ricevuto per prima il vaccino: È un gesto d’amore, facciamolo per tutti noi».

La Repubblica: «Vaccino day, i primi allo Spallanzani: Conte, data che resterà impressa. Il Papa: Sia opportunità per tutti».

La Stampa: «Covid, alle 7,20 i primi vaccinati d’Italia: Grande emozione, stiamo benissimo. Conte: Data storica». Fossi in Conte aspetterei a cantare vittoria e a parlare di storia, ma è la prima volta…

Ancora La Stampa, sempre in mattinata: «Il primo piemontese vaccinato, il prof Di Perri».

La Repubblica, ancora, al mattino: «Vax day, ha 25 anni l’infermiera più giovane vaccinata a Napoli». La prima, tra i più giovani, era meglio.

Il Corriere della Sera segna il sesso: «V-day Covid, Omar Altobelli è il primo uomo vaccinato in Italia: Mi sono commosso». Aspettiamo il primo uomo con più di 60 anni e quello con più di 70. Ne siamo certi, arriveranno.

Il Fatto Quotidiano apre alla polemica: «Campania, il governatore De Luca è l’unico politico italiano ad essersi vaccinato nel V-day. De Magistris: Indegno abuso di potere». Il primo, non l’unico. Sottigliezze.

Il bilancio dei vaccini

Pasata la sbornia della prima volta, si torna, in ordine sparso all’economia e alla politica.

«Via libera alla Camera alla legge di bilancio con 298 sì» (La Stampa).

«Manovra, la Camera approva: blocco dei licenziamenti e assegno unico ai figli. Oggi in Senato per chiudere in tre giorni» (La Repubblica).

«Italia Viva vuole la crisi? Rispunta Verdini (da Rebibbia). Renzi, Salvini e mezza Forza Italia in visita in carcere» (Il Fatto Quotidiano).

«Coronavirus, corsa a vaccinare l’80% degli italiani: il governo punta su AstraZeneca» (Il Corriere della Sera).

Il tempo di sapere che con la Brexit l’Erasmus in Gran Bretagna va a farsi benedire e la puntata numero 213 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 27 dicembre 2020?

Prima posizione, nella search di giornata, con oltre 200mila ricerche, per “Serie B”, i risultati e la classifica.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Luke Harper”, morto il mito del wrestling.

In terza posizione, con +50mila ricerche, abbiamo “Lily James”, chi è, età, peso, altezza.

Per la prima volta vi diciamo che per l’ennesima volta News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di domenica 27 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 28 dicembre. In copertina, foto di mohamed Hassan

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.