News Vs Italy 28 agosto 2020

News Vs Italy 28 agosto 2020

cover news vs italy 28 agosto 2020

News vs Italy del 28 agosto è ennesima giornata di titoli preparatori che apparecchiano il domani che sarà: un colpo al cerchio e due alla botte.

I casi di Covid aumentano. Lo fotografano (sic!) sia l’istituto Gimbe sia l’Iss (Istituto superiore di sanità). Colpa di questo e di quello. Ma sui bambini il virus ha conseguenze meno gravi. Però a scuola si va. Anzi no. Forse. I prof, che bambini non sono, non ne vogliono sapere. Insomma: il solito minestrone insipido che va di traverso ai lettori.

E poi ci sono Orlando Bloom e Katy Perry che diventano genitori a sparigliare le carte.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 27 agosto 2020.

La Fondazione Gimbe mancava da un po’ nelle cronache quotidiane. Buona per tutte le stagioni, verrebbe da dire. E, di fatto, il report della settimana scorsa si becca le aperture di tutte le edizioni digitali dei quotidiani digitali.

Il Fatto Quotidiano: «Report Gimbe: in una settimana nuovi casi quasi raddoppiati e e trend ricoveri in crescita».

Il Corriere della Sera: «Coronavirus, Gimbe: nuovi casi quasi raddoppiati».

La Repubblica: «Coronavirus, Gimbe: in una settimana casi quasi raddoppiati».

La Stampa: «Coronavirus, Fondazione Gimbe: In una settimana casi quasi raddoppiati».

Il dramma taumaturgico

Nel pomeriggio e in serata è la cronaca nera a prendersi le aperture di (quasi) tutti i giornali digitali. Le novità nel giallo di Caronia stimolano la favella dell’informazione italica e illustrano il fiuto dei segugi del giornalismo.

Solo Il Fatto Quotidiano non apre la giornata con il “piccolo Gioele”, ma con il Covid, tanto per cambiare.

«Coronavirus, il rapporto Iss – Aumentano i casi importati da altre regioni: sono il 15,7%» (Il Fatto Quotidiano). Quasi a dire: statevene a casa.

«Gioele Mondello ferito dopo l’incidente: il parabrezza era lesionato» (Il Corriere della Sera).

«Caronia, Gioele grave dopo l’incidente: il parabrezza lesionato dà corpo all’ipotesi della morte accidentale» (La Repubblica). Dà corpo, in quel contesto, è magia pura.

«Gioele forse era grave dopo l’incidente. Il parabrezza dell’auto era danneggiato» (La Stampa).

Il tempo di sapere che un docente su tre non vuole fare il test sierologico, che il Covid sui bambini ha effetti lievi e che l’età media dei positivi al virus è scesa a 29 anni e la puntata numero 97 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 27 agosto 2020?

Il Googler è persona curiosa, non già nel senso che si domanda, ma nell’accezione di insolito, bizzarro.

A distanza di quattro giorni, tanti ne sono passati dalla sparatoria che ha ferito (e paralizzato) l’afroamericano Jacob Blake il Googler piazza in prima posizione della search di giornata, con +100mila ricerche, “Jacob Blake”, cosa sta succedendo negli Stati Uniti.

In seconda posizione, con +50mila ricerche, molte query. Vediamone alcune: “Katy Perry”, è nata Daisy; “Armine Harutyunyan”, la modella di Gucci attaccata e insultata; “Nicole Poturalski”, chi è la nuova fidanzata di Brad Pitt.

Per oggi la chiudiamo qui che pare abbastanza. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23,30 di giovedì 27 agosto 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 28 agosto. In copertina, foto di Arek Socha

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.