fbpx
News Vs Italy 27 novembre 2020

News Vs Italy 27 novembre 2020

cover news vs italy 27 novembre 2020

News vs Italy del 27 novembre è concordia, unità di intenti, “volemose bene”. Maggioranza e opposizione, in Parlamento, votano all’unisono lo scostamento di bilancio e ne saresti anche felice, se non fossimo in Italia.

Senza pregiudizi, ma con esperienza, attendiamo fiduciosi che dopo la legge salva Mediaset voluta dal Movimento 5 Stelle (il decreto Patuanelli) ma di cui nessuno parla, la concordia ritrovata si accoppi a qualche altra porcata che ristori, per dirla con le loro parole, la «fattiva collaborazione».

Ma il googler, nella giornata degli inciuci incrociati, scopre che in tivù va in onda un film sulla vita di Rita Levi Montalcini e si informa: non sul film, ma su chi è Rita Levi Montalcini. Bene, ma non benissimo.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 26 novembre 2020.

Lo scostamento di bilancio, che serve a tutto e a niente, apre la giornata su Repubblica e Il Fatto Quotidiano. Per La Stampa, Maradona merita un cameo di Roberto Saviano; il Corriere ci aggiorna su quel che si potrà fare o meno a Natale.

La Repubblica: «Scostamento di bilancio, dopo la Camera arriva l’approvazione anche dal Senato. Il centrodestra vota sì. Conte: Ottimo segnale». E di grazia, ottimo segnale per che cosa?

Il Fatto Quotidiano: «Scostamento di bilancio, il centrodestra vota con la maggioranza: ok quasi unanime delle Camere».

Il Corriere della Sera: «Covid e Natale, oggi si decide su cenoni e sci. I governatori: per licei lezioni a distanza fino a gennaio».

La Stampa: «Saviano: la solitudine lo ha tradito, ma Maradona ha regalato felicità a noi infelici».

Le attese del Conte

Seconda parte della giornata dedicata ai desiderata del presidente del Consiglio Conte, che attende. Lui attende. Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, punta i piedi contro la mancata zona arancione della sua regione (che, per altro, non avrebbe cambiato una mazza). Maradona resta in apertura su Repubblica.

«Coronavirus, Conte: venerdì mi aspetto Rt a 1 e che molte regioni rosse diventino gialle o arancioni. Natale diverso o terza ondata» (Il Fatto Quotidiano).

«Conte: Mi aspetto da domani un Rt all’1% e molte regioni che da rosse diventino arancione» (La Stampa). Le famose mutazioni genetiche dei colori.

«Lombardia zona rossa fino al 3 dicembre. Fontana protesta contro il governo, poi parla con Speranza» (Il Corriere della Sera).

«Argentina, alla Casa Rosada l’ultimo saluto a Maradona. Ma si scatenano gravi disordini. Dal Papa un rosario e una lettera» (La Repubblica).

Il tempo di sapere che il vaccino di Oxford non funziona e che a Natale e Capodanno il coprifuoco sarà alle 21la puntata numero 183 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 26 novembre 2020?

Prima posizione nella search quotidiana con +500mila ricerche per “Rita Levi Montalcini”, chi era, la vera storia. Applausi.

Seconda posizione, con oltre 200mila ricerche, per “Daria Nicolodi”, la musa horror che cercava l’arte e per “CFR Cluj-Roma”, il risultato finale.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Harry Potter”, le curiosità sul film.

Con un colpo di reni quantistico e senza magia dei maghetti, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di giovedì 26 novembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì novembre. In copertina, foto di Alexas_Fotos

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.