News Vs Italy 27 luglio 2020

News Vs Italy 27 luglio 2020

cover news vs italy 27 luglio 2020

News vs Italy del 27 luglio è la giornata del record. Quello della Juventus, la squadra di calcio, che vince il nono scudetto consecutivo ed è visibilio per giornali on line e googler.

Vola via liscia, la giornata. Con il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, indagato per la questione dei camici ospedalieri che si aggiunge alla già nutrita lista di inchieste aperte dalla magistratura sulla gestione Covid-19.

Poi, è solamente attesa. Della partita della Juve che, vincendo con la Sampdoria, si aggiudica lo scudetto pallonaro e fa manbassa di infotainment.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 26 luglio 2020.

La domenica si apre con l’iscrizione di Attilio Fonata nel registro degli indagati per la vicenda dei camici che, sui giornali digitali, trova ampio risalto.

Il Fatto Quotidiano: «Camici alla Lombardia, Fontana indagato: i dubbi dei pm sull’eredità della madre».

Il Corriere della Sera: «Così Attilio Fontana chiese (all’insaputa del cognato) l’iban per fargli il bonifico».

La Repubblica: «Fontana indagato, il governatore domani domani in Consiglio regionale».

La Stampa: «Fontana: Volevo soltanto fare una donazione. Da lombardo mi sembrava un dovere».

Via col calcio

La seconda parte della giornata è tutta un’attesa della partita di pallone. Vincerà o non vincerà lo scudetto la Juventus? Nel frattempo, i giornali digitali vanno in ordine sparso.

«Coronavirus, 255 nuovi contagi: 20 in meno di ieri» (Il Fatto Quotidiano).

«Un centinaio di migranti in fuga dal Cara di Caltanissetta, decine di agenti impegnati nelle ricerche» (La Repubblica).

«Nel Lazio test su bus provenienti da Paesi a rischio e a Roma stretta sulla movida» (La Stampa).

Il Corriere della Sera è l’unico giornale a dare in apertura la notizia della morte di Olivia de Havilland, «la Melania di Via col vento».

Il tempo di attendere il termine della partita Juventus – Sampdoria e la puntata numero 65 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 26 luglio 2020?

Quasi inutile riportare i trends di giornata. Primo posto, con +1 milione di ricerche, “Juventus Sampdoria”.

Poi, dietro, “Bologna – Lecce”, “classifica marcatori” e “Cagliari – Udinese”. Tutta roba di calcio.

La prima query non calciofila è “Olivia de Havilland”, con +100 mila ricerche, morta a 104 anni l’ultima superstite del film Via col vento.

Il resto vola via con e senza vento. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 26 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 27 luglio. In copertina, foto di Sasin Tipchai

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.