News Vs Italy 27 giugno 2020
News vs Italy del 27 giugno è istruzione, decisione, voglia di ripartenza. Il consiglio dei ministri decide, finalmente, la data di riapertura delle scuole: il 14 di settembre; e mette sul piatto un miliardo di euro in più per personale e spazi educativi.
Ma son parole, per ora. Vedremo i dettagli. Vedremo che ne diranno i diretti interessati, cioè chi, tutti i giorni, a scuola ci va, ci lavora, ci crede.
Ma la scuola non va on line. C’è il calcio: il googler nelle prime due posizioni, con tre query e oltre 400mila ricerche, è tutto concentrato su Arthur, nuovo arrivo in casa Juventus, manco fosse il re, quello del ciclo bretone e diventato leggenda.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di venerdì 26 giugno 2020.
Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei giornali italiani. Corriere e La Stampa danno fin dalla mattina spazio alla scuola, con tagli differenti. Il Fatto punta sui nuovi focolai di Coronavirus, mentre Repubblica apre con l’intrigo e la cyber-sicurezza.
Il Corriere della Sera: «Scuola: rientro a settembre, oggi si decide la data d’inizio».
La Stampa: «Lo sfogo della ministra Azzolina: Tante scelte non sono colpa mia».
Il Fatto Quotidiano: «Coronavirus, i virologi: Nuovi focolai erano attesi, l’importante è individuarli e isolarli».
La Repubblica: «Dipendenti Tim vendevano a call center dati dei clienti, perquisiti e arrestati».
Si torna in classe
Pomeriggio e serata, come detto, tutto concentrato sul consiglio dei ministri che decide, alla buon’ora, la data di rientro a scuola: il 14 settembre. Si attendono polemiche perché il 21 e 22 dello stesso mese sono previste le elezioni. Vamos!
«Scuola, linee guida approvate: in aula il 14 settembre» (Il Fatto Quotidiano).
«Scuola 2020, le linee guida: si torna il 14 settembre (ma con il raffreddore si dovrà tornare a casa» (Il Corriere della Sera).
«Scuola, si riparte il 14 settembre. Distanziamento di un metro tra studenti» (La Repubblica).
«Conte, un altri miliardo per una scuola più moderna e sicura» (La Stampa).
Il tempo di sapere Cesare Cremonini chiama la sua colf Emilia perché la paga e che i debolmente positivi al Coronavirus non saranno più conteggiati e la puntata numero 37 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di venerdì 26 giugno 2020?
Prima e seconda posizione della search di giornata dedicata al calcio.
In vetta, con +200mila ricerche, troviamo “Hakimi”, chi è il nuovo esterno dell’Inter.
In seconda posizione, con +100mila ricerche, due query: “Serie B”, festa promozione rinviata per il Benevento e “Athur”, il primo acquisto davvero sarriano.
Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Lorella Cuccarini”, contro Alberto Montagno; “Feltri”, si dimette dall’Ordine dei giornalisti; “Cremonini”, gaffe da Cattelan; “Loretta Goggi”, età, altezza, peso, il marito, i figli.
Vittorio, ci mancheranno i tuoi illuminanti titoli. News Vs Italy torna lunedì.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23,30 di venerdì 26 giugno 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di sabato 27 giugno. In copertina, foto di Bluedragon.it
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.