News Vs Italy 26 ottobre 2020

News Vs Italy 26 ottobre 2020

cover news vs italy 26 ottobre 2020

News vs Italy del 26 ottobre lo dedichiamo a noi, a questa rubrica. Nata “per capirci un po’ di più” ci regala domeniche come quella passata e ti spieghi che per capire il Paese Italia non serve molto: basta guardare i trends di giornata.

Nella domenica dell’ennesimo Dpcm (che non sarà l’ultimo, state sereni, ne arriverà un altro entro il fine settimana prossimo) che chiude bar e ristoranti come a marzo scorso nella staffetta delle chiusure che approderà alla serrata totale con buona pace di strilloni e complottisti, la search è tutta per il calcio, il pallone, il football.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 25 ottobre 2020.

Apertura di giornata per le edizioni digitali dei quotidiani tutta dedicata all’attesa della firma del nuovo Dpcm, il decreto della passione, che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte firmerà nella tarda mattinata e poi, con freschezza, illustrerà nel primo pomeriggio in diretta Facebook.

Il Fatto Quotidiano: «Nuovo Dpcm, Conte ha firmato: tutti i locali chiusi alle 18, ma aperti la domenica. Provvedimento fino al 24 novembre».

Il Corriere della Sera: «Nuovo Dpcm Covid ufficiale, ristoranti e bar chiusi alle 18».

La Repubblica: «Coronavirus, Conte firma il nuovo Dpcm: in semi-lockdown per un mese. Stop a bar e ristoranti alle 18, ma aperti la domenica». Semi lockdown è pura poesia del narcisismo linguistico.

La Stampa: «Conte firma il Dpcm Covid, bar e ristoranti chiusi alle 18 anche sabato e domenica. Ecco tutte le restrizioni».

Ristoratori ristorati

Seconda parte della giornata dedicata agli approfondimenti post conferenza Facebook del presidentissimo Giuseppe Conte.

«Dopo il Dpcm ristori rapidi con bonifico. Gualtieri: soldi entro metà novembre a 350mila aziende» (La Stampa). Va bene, ministro, ci crediamo. Ma, due cosine: a chiudere non sono le aziende, ma bar e ristoranti. E poi: le casse integrazioni dove sono? Così tanto per dire.

«Coronavirus, Gualtieri: Indennizzi entro metà novembre: ristori per 350mila aziende» (La Repubblica). Idem come sopra.

«Nuovo Dpcm, spostamenti, negozi, sport, ristoranti e feste: cosa si può fare e cosa è vietato prima e dopo le 18» (Il Corriere della Sera).

«I medici di base: Le misure del Dpcm? Ultimo tentativo, altrimenti lockdown invitabile» (Il Fatto Quotidiano).

Il tempo di non sapere nient’altro e la puntata numero 151 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 25 ottobre 2020?

La facciamo andare via veloce la classifica della domenica italiana.

Al primo posto, con +200mila ricerche, abbiamo “Fiorentina-Udinese” e “Cagliari-Crotone”, due partite di pallone del campionato di Serie A.

Al secondo posto, con +100mila ricerche, abbiamo “Parma-Spezia”, “Milan-Roma” e “Classifica Giro d’Italia” vince Geoghegan.

Al terzo posto, con +50mila ricerche, molte query. Vediamone alcune: “Rudy Zerbi”, il ritratto a Tu si que vales; “Rita Dalla Chiesa”, si commuove in ricordo di Frizzi; “Rosalina Celentano”, due anni fa voleva morire.

Ristorati e ben pasciuti, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di domenica 25 ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 26 ottobre. In copertina, foto di David Mark

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.