fbpx
News Vs Italy 26 novembre 2020

News Vs Italy 26 novembre 2020

cover news vs italy 26 novembre 2020

News vs Italy del 26 novembre lo dedichiamo alla tombola. E non quella a cui stan giocando da mesi professoroni, giornalisti, politici, scienziati e tutto il corollario sparando numeri a destra e manca, manco dovessero vincere qualcosa.

Ma alla tombola, la lotteria, della canzone di Manu Chao che dedicò a Diego Armando Maradona.

La “mano de dios”, saluta tutti e se ne va. La lotteria della sua vita ha terminato i numeri. Ma l’ultima fantasia ce l’ha regalata: per una buona mezza giornata, il Covid-19 con tutto l’armamentario è andato in soffitta a prendere polvere. Da oggi si torna alla normalità.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 25 novembre 2020.

Prima parte della giornata a doppio binario per le aperture digitali dei quotidiani italiani. La Stampa e Repubblica puntano sulla giornata contro la violenza sulle donne. Corriere e Il Fatto Quotidiano sul vaccino che verrà.

La Repubblica: «Giusi, rinata nella casa rifugio: Sono scappata dopo 18 anni e ho ritrovato me stessa e l’amore».

La Stampa: «Femminicidio nel padovano, uccide la moglie con una coltellata al petto».

Il Corriere della Sera: «Covid, Garattini: La Lombardia mi ha deluso, medici lasciati in trincea».

Il Fatto Quotidiano: «Vaccini Covid, Silvio Garattini: Il rigore scientifico non venga minimizzato da urgenza, pressioni politiche o economiche».

La vida tombola

La notizia della morte per un attacco cardiaco di Diego Armando Maradona esplode nelle prime ore del pomeriggio e resterà “alta” sulle pagine dei giornali digitali per tutta la seconda parte della giornata.

«Diego Armando Maradona è morto. Aveva 60 anni: il calcio perde il più grande di sempre» (Il Fatto Quotidiano).

«Maradona è morto: arresto cardiaco» (Il Corriere della Sera).

«Morto Diego Armando Maradona: el Pibe de oro aveva appena compiuto 60 anni» (La Repubblica).

«È morto Diego Armando Maradona» (La Stampa).

Il tempo di sapere che continua lo scazzo sulle piste da sci e che il nuovo Dpcm Natale è in discussione e la puntata numero 182 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 25 novembre 2020?

Nemmeno la dipartita di Maradona scalfisce l’interesse spasmodico del googler per il calcio.

In prima posizione, con +500mila ricerche, troviamo “Liverpool Atalanta”, 0-2, gol e highlights.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Maradona figli”, il suo rapporto con i figli; “Giannina Maradona”, chi è la seconda figlia di Maradona; “George Best”, Maradona morto lo stesso giorno di Castro e Best; “Pelè”, giocheremo insieme in cielo.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per molte query. Vediamone le uniche non calcistiche: “Detto Fatto”, il tutorial per fare la spesa sexy; “Tina Cipollari”, il saluto commovente; ”

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23,30 di mercoledì 25 novembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 26 novembre. In copertina, foto di Alejandro Garay

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.