News Vs Italy 26 maggio 2020

News Vs Italy 26 maggio 2020

cover news vs italy del 26 maggio 2020

News vs Italy del 26 maggio è festa e anti-festa. La movida milanese, e non solo, non piace per i troppi assembramenti dei giovani. A Roma si pensa a nuovi modelli di ronde, gli assistenti civici, a Milano si blocca l’asporto di bevande dalle 19 in avanti.

I giornali digitali sono tutti dedicati a questo tipo di festa. Mentre il googler si chiede quando passerà il tour delle Frecce Tricolori dalle proprie parti. In questo caso, si vedano le immagini di Torino: nessun assistente civico né blocchi di alcun genere. Gli assembramenti si chiamano riunioni ludiche. E van bene.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 25 2020.

La mattinata delle edizioni digitali dei giornali italiani è dedicata agli “assistenti civici”, la nuova figura di controllo che il Governo pensa di mettere per le strade al fine di controllare gli assembramenti dei giovani.

In uno Stato dove si contano più corpi di polizia che in tutta l’Unione Europea, si sentiva davvero il bisogno di un’altra formazione dedicata al controllo. Sai mai.

Il Fatto Quotidiano: «Assistenti civici, critiche della maggioranza al piano di Boccia».

Il Corriere della Sera: «Assistenti civici volontari, il bando: chi sono e come li riconosceremo».

La Repubblica: «Assistenti civici, il Governo: Attività diversa da polizia».

La Stampa: «Viminale: noi non informati sugli assistenti civici».

Il tè delle cinque.

E mentre da Roma pensano alle nuovissime ronde volontarie per dire ai ragazzi, dai, fate i bravi, tornatevene a casa, a Milano, il sindaco Beppe Sala, per limitare le uscite e gli assembramenti, blocca la vendita di bevande da asporto dalle ore 19.

Come se i ragazzi uscissero solo per sbronzarsi e non per prendere il sole e stare in compagnia. O per mangiare un gelato. Ma quello lo possono comperare. Mah.

«Fase 2, le decisione di Sala: a Milano vietata la vendita di bevande da asporto dopo le 19» (Il Fatto Quotidiano).

«Coronavirus Milano, Sala e la movida: vietate le bevande da asporto dopo le 19» (Il Corriere della Sera).

«Coronavirus, a Milano vietato vendere bevande da sporto dopo le ore 19» (La Repubblica).

«Movida, il sindaco Sala: Niente più alcolici da sporto dopo le 19» (La Stampa).

Il tempo di sapere che l’OMS ha deciso di sospendere i test sulla idrossiclorochina, quella che Donald Trump ingerisce quotidianamente da dieci giorni, perché aumenta le cause di mortalità che a Napoli un ragazzo di 17 anni è stato ammazzato a coltellate e che la Serie A tornerà presto in campo e la puntata numero 8 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 25 maggio 2020?

La pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori inizia il tour per l’Italia e conquista l’attenzione del ricercatore on line italiano.

Con +200mila ricerche, in prima posizione solitaria, “Frecce Tricolori”, parte il tour.

In seconda posizione, con +50mila ricerche, tre query: “Ibrahimovic”, infortunio al tendine di Achille; “Shining”, stasera il film; “Commodo”, chi è l’imperatore ucciso nel Gladiatore.

Terza posizione per numerose query a +20mila ricerche. Vediamone alcune: “Attrazione Fatale”, il significato del finale; “Eleonora Daniele”, è diventata mamma; “Clizia Incorvaia”, la D’Urso furiosa.

Senza assembramenti e senza birre da asporto, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 25 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di martedì 26 maggio. In copertina, foto Ansa.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.