News Vs Italy 26 giugno 2020
News vs Italy del 26 giugno è caos, nel senso pieno di confusione senza eguali. Il Senato se ne sbatte e torna ad elargire i vitalizi agli ex parlamentari. Con lo stupore di quelli che al Governo ci stanno. E già farebbe ridere così.
La scuola scende in piazza perché non si capisce nulla di quello che il ministero dell’Istruzione sta combinando. E già farebbe ridere così.
A Mondragone scoppia una rissa tra italiani e bulgari residenti perché il Covid-19 è tornato a infettare la popolazione. Colpa tua, no colpa tua. Nel dubbio, meniamoci. E già farebbe piangere così.
Il deputato della Repubblica Vittorio Sgarbi sbraita, insulta, minaccia, fa quello che vuole come un folle in psichiatria. E non su Facebook, dove ormai è di casa con le sue dirette dalla vasca da bagno, ma a Montecitorio. Lo portano via di peso perché non vuole saperne di lasciare l’aula. E già farebbe piangere così.
Ma torna il calcio, dopo un giorno di stop. E tutto va a farsi benedire.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di giovedì 25 giugno 2020.
Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei giornali italiani.
Il Fatto Quotidiano si concentra sul ritorno del Coronavirus: «Da Bologna a Mondragone, Covid torna a far paura».
Anche La Repubblica si concentra nella prima parte della giornata sui fatti campani: «Mondragone, tensioni al confine della zona rossa».
La Stampa ci informa dello sciopero del mondo della scuola contro il Governo che non decide un’acca sul da farsi per far riprendere il prossimo anno scolastico: «Scuola, i presidi bocciano Azzolina: oggi la protesta invade 60 città».
Per il Corriere della Sera merita l’apertura di giornata il divieto di portare valige sugli aerei: «Voli, dal 26 giugno scatta il divieto di portare a bordo i trolley».
Prendi i soldi e resta
In commissione al Senato va in scena il furto perfetto: i senatori si riprendono i vitalizi che tutti volevano azzerare, ma che conteggeranno anche gli arretrati. Altro che Lupin, il ladro gentiluomo: almeno lui doveva darsela a gambe levate altrimenti Zenigata lo braccava. Questi restano, belli freschi, pasciuti.
«Vitalizi, il colpo di coda della casta: al Senato la commissione annulla la delibera sul taglio dei privilegi» (Il Fatto Quotidiano).
«Vitalizi, Senato annulla la delibera sul taglio agli ex parlamentari» (Il Corriere della Sera).
«Senato, annullata la delibera sul taglio dei vitalizi» (La Repubblica).
«Il Senato annulla la delibera sul taglio dei vitalizi agli ex parlamentari» (La Stampa).
Il tempo di non sapere più nulla e la puntata numero 37 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di giovedì 25 giugno 2020?
Il mattacchione Vittorio Sgarbi e la sua performance alla Camera si aggiudicano la search di giornata con +500mila ricerche.
Al secondo posto, con +100mila ricerche, due query: “Mondragone”, tensione tra residenti e bulgari e “Lazio Atalanta”, un record dietro l’altro.
Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Probabili formazioni”, Juventus Lecce, le formazioni e “Bartolini”, com’è scoppiato il focolaio.
E alla via così. News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di giovedì 25 giugno 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di venerdì 26 giugno. In copertina, foto di San Giovanni Press.
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.