News Vs Italy 26 agosto 2020

News Vs Italy 26 agosto 2020

cover news vs italy 26 agosto 2020

News vs Italy del 26 agosto è colpo di genio. Quello dei Social Media Manager di Google che piazzano il Doodle di giornata e cacciano Flavio Briatore nel dimenticatoio.

Il proprietario del “Billionaire” stava per aggiudicarsi tutto, informazione giornalistica e ricerche on line, ma Barbara Hepworth, scultrice inglese ora conosciuta da tutti, spiazza tutti, mette la freccia e sorpassa di gran carriera.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 25 agosto 2020.

Flavio Briatore viene ricoverato in ospedale e giù tutti a dar di conto. Le aperture delle edizioni digitali mattutine dei quotidiani son tutte per lui. Tutte.

Il Fatto Quotidiano: «Flavio Briatore ricoverato al San Raffaele per Coronavirus. Non nel padiglione Covid, ma nel reparto a pagamento».

Il Corriere della Sera: «Flavio Briatore positivo al Covid, è ricoverato al San Raffaele di Milano».

La Repubblica: «Coronavirus, Briatore ricoverato al San Raffaele».

La Stampa: «Briatore ha il Covid-19, ricoverato al San Raffaele di Milano in condizioni serie».

Talmente serie che, in serata, sarà lui stesso a dire di essere stato ricoverato per una prostatite e non per Covid. Ma fa niente.

Messi nell’angolo

Nel pomeriggio e in serata un altro personaggio famoso si prende la scena mediatica dell’informazione italiana. Lionel Messi, il giocatore del Barcellona. Briatore, dal canto suo, “scende” dalle aperture, ma resta in auge, in tagli piuttosto alti. Così, per dovere di cronaca.

«Calcio, Messi ha deciso: vuole lasciare il Barcellona» (La Stampa).

«Messi rompe, vuole lasciare il Barcellona» (La Repubblica).

Per Corriere e Fatto, seconda parte della giornata dedicata a scuola e vaccini:

«Scuola e Coronavirus, scontro sulla febbre misurata a casa» (Il Corriere della Sera). Il termometro delle vanità.

«Coronavirus, la corsa delle Regioni al vaccino antinfluenzale: richieste aumentate del 40%» (Il Fatto Quotidiano).

Il tempo di sapere che sono pochi i casi da ricovero da Covid, che i contagi sono in calo (domani si vedrà) e che i 5 Stelle difendono la ministra Azzolinala puntata numero 95 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 25 agosto 2020?

Prima posizione, senza nemmeno troppa fatica, per il Doodle di Google, quell’omaggio che, di quando in quando, i marketer di Big G buttano lì, nella mischia, tanto per far vedere di essere fighi.

“Barbara Hepworth” con oltre 2 milioni di ricerche vince bellamente. E adesso tutti sappiamo chi è.

Sotto, con +1 milione di ricerche, c’è “Briatore” con la sua prostatite, ops, Coronavirus.

Terza piazza, con +200mila ricerche, troviamo: “Messi”, i tifosi insorgono; “Maria Giovanna Elmi”, compie 80 anni; “Conte-Inter”, lo strano matrimonio continua.

Doodle o non Doodle, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23,30 di martedì 25 agosto 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 26 agosto. In copertina, foto di Arek Socha

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.