News Vs Italy 25 settembre 2020
News vs Italy del 25 settembre è, come sempre, apoteosi del Doodle, l’immagine che, di quando in quando Google inserisce nella propria home page.
A qualsiasi cosa, personaggio, evento, vattelapesca Google decide di dedicare il suo Doodle, la search è tutta per lui.
Tra una crisi politica interna alla maggioranza di Governo, un’inchiesta sulla sanità lombarda che si aggiunge a quell’altra, un calcio nei testicoli alla cultura con il caso dell’Università di Perugia che tutti seguitano a rubricare in un contesto “denaro/potere” quando è evidente che è molto di più e di peggio che una squisita questione di soldi e di potere, ma che è una situazione che va a toccare fino al midollo lo schifo in cui è precipitato questo Paese, basta un Doodle e tutto passa.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di giovedì 24 settembre 2020.
Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. Repubblica e La Stampa aprono con il Covid-19, Il Fatto Quotidiano con l’affaire Suarez, Il Corriere della Sera con un’analisi politica sul Movimento 5 Stelle.
La Repubblica: «Coronavirus nel mondo, Israele torna in lockdown totale. Usa: Cancellare Halloween».
La Stampa: «Coronavirus, Kyriakides: In alcuni Stati UE la situazione ora è peggio che a marzo».
Il Fatto Quotidiano: «Caso Suarez, la vita degli stranieri di Serie B: Scuole serali e permessi di lavoro per studiare».
Il Corriere della Sera: «M5S, Fico punge Di Maio: I problemi derivano da verticismo spinto».
La cassa val bene una messa
Pomeriggio e serata dedicati allo scandalo che ha investito il Vaticano e con le dimissioni del cardinale Becciu.
«Vaticano, il cardinale Becciu si dimette» (La Repubblica).
«Papa Francesco pensiona Becciu: resterà cardinale, ma senza più diritti» (Il Fatto Quotidiano).
«Vaticano e inchiesta sull’immobile di Londra: il cardinale Angelo Becciu si dimesse» (Il Corriere della Sera).
In controtendenza La Stampa che apre la seconda parte della giornata con la “stoccata” del presidente della Repubblica al primo ministro inglese Boris Johnson: «Coronavirus, Mattarella risponde al premier britannico Johnson: Noi amiamo la libertà, ma anche la serietà». Chapeau! Ma resta da capire a cosa serva avere un ministro degli Esteri, che di nome e cognome fa Luigi Di Maio.
Il tempo di sapere che l’inchiesta sui camici in Lombardia aggiunge nuovi tasselli, che il presidente del Consiglio ha un nuovo piano segreto per il rilancio del Paese e che lo Spallanzani di Roma ha approvato un test salivare per il Covid e la puntata numero 124 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di giovedì 24 settembre 2020?
Quando il Doodle chiama, il googler risponde. Vince la search di giornata, con oltre 2 milioni di ricerche, “Arati Saha”, la nuotatrice indiana a cui Google ha dedicato il Doodle per i suoi 80 anni dalla nascita.
In seconda posizione, con +100mila ricerche, “Boateng”, il giocatore va al Monza.
Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Gigi Hadid”, diventa mamma; “Knock Knock”, stasera in tivù; “Boris Johnson”, la stoccata di Mattarella.
Con Arati Saha nel bagaglio culturale, News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di giovedì 24 settembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 25 settembre. In copertina, foto di Vasilijus Bortnikas
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.