News Vs Italy del 25 marzo 2020

News Vs Italy del 25 marzo 2020

cover news vs italy del 25 marzo 2020

News vs Italy di oggi, 25 marzo 2020, lo dedichiamo ad Albert Uderzo, il disegnatore dei personaggi di Asterix morto ieri, all’età di 92 anni.

Niente più pozione magica, che ce ne vorrebbe di questi giorni, ma solo SPQR, Sono Pazzi Questi Romani. Che, tra un decreto notturno e una conferenza streaming ti fa pensare che forse forse, Asterix avesse proprio ragione.

Tra contagi che calano, morti che aumentano, discreto ottimismo e luci in fondo al tunnel, una giornata che denota assuefazione. La calma che precede la tempesta.

Andiamo alla cronaca della giornata.

Le notizie principali sui quotidiani on line di marted’ 24 marzo 2020

La giornata, sulle edizioni digitali dei giornali on line, è segnata dal nuovo decreto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte: «Le misure saranno rimosse prima possibile». E di grazia, ci fa piacere, pensavamo il contrario.

«Il Fatto Quotidiano» apre la giornata con il presidente Mattarella: «Per rinascere dobbiamo essere uniti come nel Dopoguerra».

Per «La Stampa» sono le Olimpiadi di Tokyo che «slittano al 2021, accordo Giappone-Cio» e gli Stati Uniti che «non possono stare fermi. Trump: le attività ripartiranno» a meritarsi le aperture mattutine. SPQA, Sono Pazzi Questi Americani, direbbe un contemporaneo Asterix.

«Il Corriere della Sera» ci dice «cosa fare per uscire dalla crisi». Dalla crisi, però, non di casa.

«La Repubblica» è l’unico giornale digitale a riportare in taglio alto la morte del disegnatore di Asterix accanto a Bertolaso positivo al Coronavirus: «Sono positivo, vincerò questa battaglia». Nonostante tutto, lo speriamo per te, con tutto il cuore.

State calmi, se potete.

Per tutta la giornata è un susseguirsi di posizioni differenti sui dati. Belli, i dati: li puoi usare come ti pare, checché ne dicano i puristi.

«Calano i ricoveri, dimezzati i contagiati» (Il Corriere), «Coronavirus: calano i contagi, ma crescono le vittime» (La Repubblica), «Coronavirus, in aumento le vittime in Italia» (La Stampa), «In Italia 450mila casi: è un fallimento» (Il Corriere). Bah. Poi il cittadino va in confusione, esce di casa, e lo arrestano.

Il tempo di sapere che a Bergamo 1.800 ragazzi di 30 anni si sono ammalati di polmonite, quali sono i farmaci che si stanno testando, (ma di vaccini non ne parla nessuno?) che sullo stretto di Messina continua la sfilata di quelli che vogliono prendere i traghetti e che, guarda caso, l’Unione Europea non trova l’accordo sulle strade da percorrere che termina la puntata numero 33 di Covid-19.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 24 marzo 2020?

In prima posizione, nella search di giornata, si piazzano con +500mila ricerche “Alberto Sordi”, il film biografico in televisione, e “Conte”, cosa ha detto Giuseppe Conte.

Seconda posizione, con +200mila ricerche troviamo: “Sciopero benzinai”, si tratta per evitarlo; “Bertolaso”, positivo al Coronavirus; “Hantavirus”, il nuovo virus portato dai topi (e ci mancava pure questa!).

In terza posizione, con +50mila ricerche, “Uderzo”, la matita di Asterix; “Barbara D’Urso”, si infuria e vuole sputtanare tutti; “The Walk”, il sogno di un funambolo.

News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di martedì 24 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 25 marzo. In copertina, foto di Free-Photos.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.