News Vs Italy 25 giugno 2020
News vs Italy del 25 giugno è dedicato al nero, il colore della cronaca, quella che quando accade regna sovrana sulle pagine dei quotidiani. Il dramma è unico, la passione unanime, il cordoglio scandito dal tempo.
Albizzate, provincia di Varese, ricca provincia Lombarda. Un tetto di una ditta crolla e sotto ci rimangono, per sempre, mamma e due figli.
Un Paese dove tu cammini per i fatti tuoi e ti crolla addosso un tetto di un’azienda, che Paese può mai essere? Un Paese dove tu vai per la tua strada e ti crolla addosso un ponte, che Paese potrà mai essere?
Crolla tutto, ma proprio tutto. E non solo la materia. Ma l’anima, la società. Ma chi se ne frega. C’è Silvia Provvedi, una starlette che si fidanza con un mafioso e tanto basta.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di mercoledì 24 giugno 2020.
Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei giornali italiani.
Il Fatto Quotidiano riporta quella che ormai è routine nell’Italia dei crolli dappertutto, le tangenti: «Roma, tangenti per agevolare le pratiche del condono: 6 arresti».
Il Corriere della Sera ci illustra come mai è necessario intervenire sulle pensioni: «Pensioni, perché serve una riforma adesso».
La Repubblica va sul sicuro, spara sulla scuola che tanto al ministero dell’Istruzione manco sanno che esiste, la scuola: «Famiglie, presidi e docenti sul piede di guerra: Se continua così a settembre dovremo occupare le scuole».
La Stampa apre la giornata con l’ennesima ovvietà che, però, diventa scienza perché la dicono dei soloni: «Coronavirus, l’Osservasalute: Emergenza a rischio con questo modello sanitario».
Una presa per il crollo
La cronaca nera, la tragedia, il dramma si prendono le aperture dei giornali digitali del pomeriggio.
«Varese, crolla il cornicione di un capannone: muoiono una donna e i suoi due figli» (Il Fatto Quotidiano).
«Albizzate, crolla cornicione di un edificio ex industriale: morti mamma e due bambini» (Il Corriere della Sera).
«Crolla il tetto di un edificio in provincia di Varese, muoiono una donna e i suoi due bambini» (La Repubblica).
«Crolla tetto nel Varesotto: muoiono mamma e due figli» (La Stampa).
Il tempo di sapere che l’emergenza Coronavirus è finita, anzi no, anzi forse che in quarantena (e oltre) i disabili sono stati dimenticati da (quasi) tutti e che la maratona di New York edizione 2020 non si svolgerà e la puntata numero 36 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di mercoledì 24 giugno 2020?
Si aggiudica la search di giornata con +200mila ricerche la query “Silvia Provvedi”, arrestato il compagno “Malefix”.
In seconda posizione, molto distanziate, numerose parole chiave con +20mila ricerche. Vediamone alcune: “Eiza Gonzalez”, chi è la nuova fidanzata di Timothée Chalamet; “Giulio Berruti” star del sequel Elisa di Rivombrosa; “Ron Jeremy”, arrestato il pornoattore americano; “Cecilia Rodriguez”, incinta di Ignazio Moser; “Calcetto”, quando si potrà a tornare a giocare?
Oggi la chiudiamo qui. News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 22,30 di mercoledì 24 giugno 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di giovedì 25 giugno. In copertina, Foto di Angelo Giordano
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.