News Vs Italy del 25 aprile 2020
News vs Italy di oggi, 25 aprile 2020, è libertà. Di un Paese che ha sconfitto e scacciato i nazifascisti 75 anni fa. Libertà per Pasquale Zagaria, il boss dei Casalesi, agli arresti domiciliari “causa virus”.
Libertà per un presidente di uno Stato occidentale di dire scemenze quali “iniettarsi disinfettanti”. Libertà, vere e presunte, come quelle che ci aspettano dal 4 maggio.
Libertà assodate e libertà concesse. La libertà, questa strana malattia che contagia chi non ce l’ha e infetta chi la gusta e la assapora tutti i giorni.
Liberi. Per quanto ancora non si sa, andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di venerdì 24 aprile 2020.
Parrucchieri, shopping, tornelli, disinfettanti, distanze, prove, mezzi pubblici.
Lo scibile della nostra quotidianità è schedulato, calendarizzato, orari e giorni previsti. Se il Coronavirus ritorna, anima e cuore in pace, si torna in isolamento. I parolai dell’informazione già lo stan chiamando lockdown di ritorno. Visto che amano ammazzare le parole italiane, propongo backdown così scrivono meno.
Per Il Fatto Quotidiano, i pericoli maggiori li corrono quelle zone dove c’ un’occupazione maggiore: «Ogni giorno un 25% in più di contagi». Non ditelo a Feltri, Vittorio, quello dei «meridionali inferiori», altrimenti si galvanizza.
La Repubblica ci propina un’articolessa letteraria: «”Contagiati” e “Immuni”, l’epidemia come metafora». Ma stanno cambiando direttore, li capiamo.
La Stampa torna sulla questione RSA, le residenze per anziani: «Errori, superficialità, cinismo: ecco perché il 44% dei contagi è avvenuto nelle residenze per anziani». Il nuovo giornalismo con “il senno di poi”.
Lo sapevano tutti, almeno quelli che avevano voglia di guardare e di non voltarsi dall’altra parte, che la situazione nelle RSA era disastrosa. Dal principio. Ma ascoltare e dare retta a chi denuncia è faticoso. Meglio “il senno di poi” e dare l’impressione di essere giornali d’inchiesta e indipendenti. Meglio.
Di libertà, vere e incomprensibili.
Pomeriggio e serata volano via come se nulla fosse. Il 25 aprile si avvicina, ma sarà un 25 aprile “strano” chiusi in casa, a cantare “bella ciao” dai balconi e dai terrazzi. Ma c’è del solito, nell’Italia Liberata.
Pasquale Zagaria, il bosso dei casalesi, quello che chiamavano “Bin Laden” ottiene gli arresti domiciliari perché ha il Covid-19: «Il giudice: rischia il contagio. Terapie in altre carceri? Il DAP non ha risposto».
Ora vien da chiederti come uno che è al 41BIS, il carcere durissimo che la quarantena è una passeggiata, che non vede nessuno, manco la sua ombra, possa infettare gli altri. Ma il DAP non ha risposto, dunque, tutto bene. Libero.
C’è anche tempo per assegnare il premio speciale di questa rubrica “Il Geniale” a Giuseppe Basini, deputato della Lega, che con 37,7 di febbre e senza mascherina se ne sbatte dei divieti, dei consigli dei messi di Montecitorio entra alla Camera e partecipa alla discussione in corso. Stading ovation.
Libera come una farfalla, la puntata numero 61 di Covid-19 saluta e se ne va.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di venerdì 24 aprile 2020?
Prima posizione dicotomica con +200mila ricerche: “25 aprile”, bella ciao dai balconi e “Kim Jong”, il leader nord coreano sarebbe già morto.
In seconda posizione, con +100mila ricerche, solitario, con un guizzo pari a quello del deputato senza mascherina e con la febbre, si piazza “Trump”, iniettatevi il disinfettate. E viene giù la curva, come un gol vittoria al 90esimo!
Terza posizione, con +50mila ricerche, per una nutrita schiera di ricerche. Vediamo alcune: “MES”, Di Maio apre al MES, “In guerra per amore”, stasera su RAI3, “Anna Bolena”, l’altra donna del re.
Buona festa della liberazione a tutti.Ne abbiamo bisogno.
News vs Italy torna lunedì.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di venerdì 24 aprile 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di sabato 25 aprile. In copertina, foto di geralt
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.