News Vs Italy 25 agosto 2020
News vs Italy del 25 agosto è un coup de théâtre di quelli che proprio non ti aspetti. All’ospedale Spallanzani, così, d’emblée, se ne escono con la sperimentazione vaccinale anti Covid-19.
E a presentare la notizia del secolo mica c’è il ministro della Salute, Roberto Speranza, quello che sul vaccino ne ha dette più di quante ne ha pensate, no, c’è Luca Zingaretti, segretario del Pd nonché presidente della regione Lazio.
Ma in tivù che «La Freccia del sud», il film in ricordo di Pietro Mennea, altro che vaccino e sperimentazioni.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di lunedì 24 agosto 2020.
La giornata si apre con la notizia che non ti aspetti e che dovrebbe risollevare animi, spiriti e cotillon: allo Spallanzani, ospedale romano, parte la sperimentazione del vaccino contro il Covid-19. La sperimentazione sull’uomo, mica paglia.
Il Fatto Quotidiano: «Vaccino anti-Covid italiano, Ippolito: Entriamo da protagonisti in questa guerra». Va bene, ma non è una guerra. È altro, ma non una guerra.
Il Corriere della Sera: «Sperimentazione vaccino anti-Covid allo Spallanzani. La prima dose a una donna 50enne».
La Repubblica: «Coronavirus, al via allo Spallanzani la sperimentazione del vaccino italiano di ReiThera».
La Stampa: «Coronavirus, allo Spallanzani oggi il via alla sperimentazione del vaccino italiano».
Dati certi, dati Covid
Pomeriggio e serata in ordine sparso per le aperture digitali dei quotidiani italiani. Il Fatto e Il Corrierone tengono “in alto” i conteggi, puntualissimi, dei contagi, dei morti, dei tamponi. Repubblica apre con con la vicenda dell’oppositore di Putin avvelenato, La Stampa sul primo ricontagiato a Hong Kong.
«Coronavirus, i dati: 953 nuovi casi, ma con 2mila tamponi in meno. Quattro morti, salgono a mille i pazienti ricoverati» (Il Fatto Quotidiano).
«Coronavirus in Italia, il bollettino del 24 agosto: 953 nuovi casi e quattro morti nelle ultime 24 ore» (Il Corriere della Sera).
«Navalnji è stato avvelenato: la conferma dall’ospedale di Berlino» (La Repubblica).
«Coronavirus, uno studio rivela: è possibile contagiarsi più volte» (La Stampa).
Il tempo di sapere che è morto il giornalista Arrigo Levi, che un afroamericano è stato ucciso dalla polizia negli USA e che Donald Trump accusa di brogli i democratici americani e la puntata numero 94 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di lunedì 24 agosto 2020?
In tutte le prime 20 posizioni della search quotidiana su Google non c’è traccia di una benché minima ricerca sul vaccino italiano. E questa, già, basterebbe a chiudere qui la giornata.
In prima posizione, con +200mila ricerche, abbiamo “Pietro Mennea”, in tivù il film.
In seconda posizione, con +50mila ricerche, “Suarez”, in Catalogna sicuri che se ne va. Suarez è un giocatore di calcio del Barcellona.
In terza posizione , con +20mila ricerche, molte query. Vediamone alcune: “Battiti Live 2020”, i cantanti che si esibiranno; “Francesco Gabbani”, chi è la nuova fidanzata; “Ilaria d’Amico”, saluta il calcio e se ne va.
Ci vorrebbe un vaccino. News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23,30 di lunedì 24 agosto 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 25 agosto. In copertina, foto di Comfreak
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.