News Vs Italy 24 settembre 2020

News Vs Italy 24 settembre 2020

cover news vs italy 24 settembre 2020

News vs Italy del 24 settembre è ritorno alla normalità dopo l’abbuffata elettorale. Sui giornali tornano il Covid 19, le truffe, le inchieste della procura di Pavia sui vertici della sanità lombarda, i disagi dei trasporti romani.

Il googler non delude e torna a domandarsi quel che sente in tivù. Da Gerry Scotti ci si chiede da dove derivi il termine “hipster” che tutti han sulla bocca, ma nessuno sa cosa significhi. E via, di ricerca in ricerca, l’hipster nostrano vince la search di giornata.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 23 settembre 2020.

Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. Il Corriere della Sera è tornato a rendere fruibili anche ai non abbonati i propri articoli di taglio alto.

Il Fatto Quotidiano: «Suarez, dal ruolo di Turco allo stop alla trattativa: cosa rischia la Juve sotto il profilo sportivo?».

Il Corriere della Sera: «Coronavirus: in Spagna in un giorno 241 morti e 10.799 nuovi contagi».

La Repubblica: «Festival della Salute, nulla sarà più come prima. Intervista al ministro Speranza».

La Stampa: «Migranti, la Francia: l’Italia faccia sbarcare Alan Kurdi».

Al Diasorin non si comanda

Pomeriggio e serata dedicati agli sviluppi della procura di Pavia sul caso Diasorin che vede protagonisti il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore Giulio Gallera.

«Diasorin, acquisito il contenuto del cellulare del governatore Fontana e dell’assessore Gallera» (La Stampa).

«San Matteo-Diasorin, la GdF dal governatore Fontana e dall’assessore Gallera» (Il Fatto Quotidiano).

«Attilio Fontana, la Finanza copia i dati del telefono del governatore lombardo per il caso Diasorin» (Il Corriere della Sera).

In controtendenza La Repubblica che apre con il Covid: «Coronavirus nel mondo, in Francia allerta massima a Marsiglia e Aix: bar e ristoranti chiusi».

Il tempo di sapere che è possibile che riaprano gli stadi per il calcio, che a Roma la metro A è andata in tilt per un temporale e che a Genova è obbligatoria la mascherina nel centro storico e la puntata numero 123 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 23 settembre 2020?

Gerry chiama, il googler non tradisce e risponde. Vince la search di giornata, con +100mila ricerche, “Hipster”, l’origine del nome.

Seconda posizione, con +50mila ricerche, per numerose query. Vediamone alcune: “Padre Pio”, il ricordo dei frati; “Juliette Greco”, morta la cantante 93enne; “Milan/Bodo”, le probabili formazioni.

Tra le query in terza posizione, con +20mila ricerche, troviamo “Carolina Crescentini”, età, vita privata, carriera; “Sabrina Salerno”, scollatura vertiginosa.

Senza vertigini, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 23 settembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 24 settembre. In copertina, foto di Drajt

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.