News Vs Italy del 24 marzo 2020

News Vs Italy del 24 marzo 2020

cover news vs italy del 24 marzo 2020

News vs Italy di oggi, 24 marzo 2020, lo vince il lockdown, l’isolamento.

La Gran Bretagna, con le parole del sobrio premier Boris Johnson, decide di chiudere tutto causa Coronaviurs come in Italia e sui giornali del Bel Paese è la fiera dell’anglosassone: lockdown di qui, lockdown di là.

Isolamento, la corrispondente parola in italiano, pare brutta ai titolisti nostrani. But lockdown is cool, favolosa magnificenza.

Andiamo alla cronaca della giornata.

Le notizie principali sui quotidiani on line di lunedì 23 marzo 2020

Le edizioni digitali dei giornali on line aprono la giornata con due notizie: lo scontro fra i sindacati e il Governo a seguito dell’ultimo decreto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e riportando della morte dell’attrice e mamma del cantante Lucia Bosè.

«Il Fatto Quotidiano» dedica un taglio alto alla situazione critica in Spagna: «In Spagna oltre 2.100 vittime».

«La Stampa», accanto all’assalto «ai traghetti ai traghetti per la Sicilia» (applausi!), è l’unico giornale a riportare in apertura dell’aggressione mortale a un bracciante di Fondi: «Vuole uscire dalla “zona rossa”, agricoltore malmenato e ucciso».

«Il Corriere della Sera» ci dice «chi può circolare e chi no» e riporta le parole del sindaco di Messina: «È una vergogna, blocco tutto» parlando, in vestaglia su Facebook, delle lunghe code per prendere i traghetti. Italiani, brava gente.

«La Repubblica» ci informa del bel gesto dell’imprenditore Giovanni Rana, quello dei tortellini: «Aumento degli stipendi. Piano per 2 milioni di euro».

Il lockdown all’italiana.

Nel pomeriggio e in serata è tutto un lockdown. Dopo aver trascorso giorni e giorni a ridicolizzare la situazione, il premier britannico Boris Johnson pensa bene che forse è il caso di ripensarci: tre settimane di isolamento totale, tutto chiuso, la gente in casa. È manna per i titolisti anglofoni del nostro Paese.

Qualche titolo: «Boris Johnson ordina il lockdown nel Regno Unito» (Il Fatto Quotidiano), «Johnson ordina il lockdown in Gran Bretagna» (Il Corriere), «Johnson ordina il lockdown nel Regno Unito» (La Repubblica), «Boris Johnson ordina il lockdown nel Regno Unito» (La Stampa).

E niente, forse una dose di originalità e un dizionario inglese-italiano avrebbero dato un seppur minimo risultato. Ma vabbè, andiamo avanti.

Il tempo di sapere che da due giorni è in leggero calo il numero di contagi e di morti, che l’Avigan ha ottenuto il via libera alla sperimentazione dall’Aifa, l’Agenzia del farmaco, e che la Uefa ha deciso di rinviare le finali di Champions ed Europa League ed è ora di fare la nanna.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di lunedì 23 marzo 2020?

In prima posizione, nella search di giornata, si piazzano con +500mila ricerche “Lucia Bosè”, morta la famosa attrice, e “Candela della speranza”, togli la foto profilo da Whatsapp.

Seconda piazza, con +200mila ricerche per “Disney Plus”, i nuovi film per bambini.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Harry Potter”, curiosità sul film; “Mina”, libro speciale per i suoi 80 anni; “Alberto Arbasino”, addio allo scrittore e “Cateno De Luca”, l’ira del sindaco di Messina.

If lockdown, no party. News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di lunedì 23 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 24 marzo. In copertina, foto di EM80

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.