fbpx
News Vs Italy 24 dicembre 2020

News Vs Italy 24 dicembre 2020

cover news vs italy 24 dicembre 2020

News vs Italy del 24 dicembre lo dedichiamo alla “libertà”. Quella di Chico Forti che, dopo 20 anni trascorsi nelle patrie galere di Miami, Florida, USA, forse sarà estradato in Italia. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook.

Nonostante Di Maio, finalmente, riporti una notizia che compete il suo ministero, nonostante lo annunci sull’agenzia di stampa più diffusa, e “autorevole”, tra le redazioni giornalistiche italiane (Facebook, appunto) non c’è un giornale on-line che riporti in apertura di edizione il ritorno a casa di Forti.

Ma è giornata, di calcio e la giornata del googler vola via tra risultati, gol, statistiche highlights.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 23 dicembre 2020.

Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. Tra variante inglese piano vaccinale e problemi collegati e politica interna.

Il Fatto Quotidiano: «Renzi tiene aperto lo scontro con il governo: Ritiro delle ministre? Tutto ancora sul tavolo. Bene sul metodo, ora dipende dal merito».

Il Corriere della Sera: «Covid, variante inglese: per l’Oms può essere “più facilmente trasmissibile da giovani e bambini”».

La Repubblica: «Coronavirus, un caso della variante inglese a Loreto senza contatti con la Gran Bretagna».

La Stampa: «Pochi medici e zero formazione: Non sappiamo preparare le dosi».

Il ruggito di Verona

Anche la seconda parte della giornata è ricca di notizie diversificate nelle aperture dei quotidiani digitali. Tra queste spicca la decisione del Consiglio comunale di Verona di togliere la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano.

La Stampa: «Verona toglie la cittadinanza onoraria a Saviano: troppe critiche a Salvini».

Il Fatto Quotidiano: «Boom di casi per la variante inglese? Il virologo Clementi: È un ipotesi. Ora velocizzare le vaccinazioni».

La Repubblica: «Addio Stella Tennant: scomparsa a 50 anni la supermodella».

Il Corriere della Sera: «Rt sale a 0.90, cinque regioni rimangono ad alto rischio».

Il tempo di sapere che il campione dell’Eredità, Massimo Cannoletta, si è ritirato e che è pronto il calendario del piano vaccinale e la puntata numero 210 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 23 dicembre 2020?

Prima posizione, con +500mila ricerche, per la query “Classifica Serie A” che si aggiudica il primo posto nella search di giornata.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Chico Forti”, la Florida accoglie il ricorso; “Miastenia”, la malattia all’occhio di Gattuso; “Stella Tennant”, morta all’improvviso.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “24 dicembre negozi aperti”, cosa è aperto e cosa no.

News Vs Italy vi augura Buon Natale e ritorna a Santo Stefano. State calmi, se potete.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di mercoledì 23 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 24 dicembre. In copertina, foto di ktphotography

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.