News Vs Italy del 24 aprile 2020

News Vs Italy del 24 aprile 2020

cover news vs italy del 24 aprile 2020

News vs Italy di oggi, 24 aprile 2020, è dedicato alla sorpresa: per la prima volta ormai da giorni, settimane, mesi, il Covid-19 sparisce dalle aperture dei giornali digitali italiani.

L’attesa della conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, quella che dovrebbe (ma dovrebbe) fare luce sull’agognato 4 maggio, è ancora in fase di preparazione, ma la diretta sui social ormai è pane degli angeli, lievito dell’ego, bisogno indissolubile.

Tra un ritorno alla normalità, un successo a metà con il recovery fund che più di recupero, odora di morente, un film alla televisione e qualche altra cosuccia senza enfasi qui e là andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 23 aprile 2020.

È giornata di analisi e spiegazioni sul “mondo che verrà”, ossia come vivremo, come sarà la nostra quotidianità. Sciamani dell’informazione regalano anticipazioni.

Il Fatto Quotidiano è prolisso: «Fas2: prezzi diversi per orario, sensi unici nelle stazioni, segnaposto per il distanziamento e misurazione della febbre». Ma, assicura il ministro dell’Intero Luciana Lamorgese: «Proporrò al Governo di tornare a celebrare i funerali».

Per La Stampa, la Fase 2 prevede «mascherine e guanti sugli aerei, stop al controllo dei biglietti sui treni». I “portoghesi” si sfregano le mani.

E mentre il primo ministro Giuseppe Conte si prepara alla conferenza con l’Eurogruppo, Il Corriere della Sera, ormai chiaro a tutti essere l’agenzia di stampa del Governo, sa già come andrà a finire: «UE, verso Recovery Fund da 320 miliardi».

A Repubblica è caos: han cambiato (cacciato?) il direttore Carlo Verdelli per far posto al già direttore de La Stampa, Maurizio Molinari, che cede il passo al già vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini. Tutto in famiglia.

Fondo di recupero, o di ricovero.

Il Conte di Volturara Appula annuncia una conferenza stampa su Facebook alle 20,00 per le 20,15 e tutti a collegarsi in fretta e furia. Sai mai che la wifi non funzioni.

«Intesa di massima dei leader UE sul recovery fund» (Il Fatto Quotidiano); «Recovery Fund urgente, ok dell’UE alla proposta di Conte» (La Repubblica); «Consiglio UE, c’è accordo sul recovery fund» (La Stampa).

Il Corriere non c’è perché in via Solferino anticipano, non riportano.

Il tempo di sapere che anche Raffaele Cutolo vuole uscire dal 41BIS causa Coronavirus, che il settore del turismo sta perdendo 66 miliardi di euro, che l’OMS si è accorta che «quasi la metà dei morti in Europa era nelle case di cura» e che i tamponi, forse forse, non servono a una beata mazza e la puntata numero 60 di Covid-19 se ne va, senza suspense.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 23 aprile 2020?

In prima posizione, con +200mila ricerche, abbiamo “Recovery Fund”, cos’è, significato, come funziona assieme a “Vivi e lascia vivere”, la seconda puntata.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, in solitaria la query “Maurizio Molinari”, i nuovi direttori di Repubblica, La Stampa e HuffPost.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per una nutrita schiera di ricerche. Vediamo alcune: “The O.C.”, torna la serie cult in tivù; “Pirati dei Caraibi 4”, oltre i confini del mare; “Bus 657”, trama, cast, streaming; “Baby Driver”, stasera su RAI3.

News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di giovedì 24 aprile 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di venerdì 24 aprile. In copertina, foto di Free-Photos

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.