News Vs Italy 24 agosto 2020

News Vs Italy 24 agosto 2020

cover news vs italy 24 agosto 2020

News vs Italy del 24 agosto è ritorno (almeno per noi) dalle vacanze. Ma è anche ritorno, nel senso ludico del “Monopoli”, senza passare dal via e senza le 20mila lire del vecchio conio.

Mentre l’estate sta finendo (Righeira docet), l’informazione torna agli inizi di marzo cannoneggiando i lettori con i dati sul Covid che torna, ma rallenta, aumenta, ma si blocca. Il solito casino che tanto non frega più a nessuno.

Come avevamo già avvertito su queste colonne: o si cambia strategia, o le persone le terrorizzi una volta sola con la stessa. Leggere il Sun Tzu, forse, farebbe bene a quelli che stanno a Roma e nelle direzioni dei quotidiani.

Ma la figlia di Ilary Blasi viene beccata in spiaggia con papà Francesco Totti e apriti cielo. Il googler impazza.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 23 agosto 2020.

Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. Corriere e Repubblica puntano sulla presa di posizione del presidente della Regione Siciliana di chiudere i centri per migranti. Il Fatto Quotidiano apre con l’ennesima giravolta dei 5 Stelle, La Stampa con il giallo di Caronia.

La Repubblica: «Coronavirus, il Viminale: Musumeci non può chiudere gli hotspot migranti».

Il Corriere della Sera: «Musumeci: Via tutti i migranti dagli hotspot in Sicilia».

Il Fatto Quotidiano: «Luigi Di Maio: M5S cresca, da soli non si vince: patto con il Pd sui sindaci per il 2021». Alla poltrona non si comanda.

La Stampa: «L’ultimo mistero: l’ora della morte di Gioele. Una sfida impossibile per i super-periti». Ma l’ultimo eh, poi basta.

Il ritorno del Pallottoliere oscuro

Da giorni, ormai, è ricominciata la conta spasmodica dei contagiati, infettati, di ritorno, di andata, vacanzieri infetti, asintomatici, giovani irresponsabili, reprimende a destra e a manca.

I giornali s’accodano, all’unisono, voce unica e soave, idilliaca, instillante terrore che, come detto, ormai intimorisce solo i gonzi.

«Coronavirus, i dati: crescono ancora i nuovi casi, 1210 nelle ultime 24 ore. Altri 7 morti. Aumentano i ricoveri nelle terapie intensive» (Il Fatto Quotidiano).

«Coronavirus, in Italia il bollettino del 23 agosto: 1210 nuovi casi e 7 morti nelle ultime 24 ore» (Il Corriere della Sera).

«Coronavirus, il bollettino di oggi 23 agosto: 7 morti e 1210 nuovi contagi in 24 ore» (La Repubblica).

«Coronavirus in Italia, il bollettino: crescono ancora i contagi (1210), sette i decessi» (La Stampa).

Il tempo di sapere che Kim-Jong-un, il nord coreano, è in coma,  che il Coronavirus perde pezzi (bah!), che il ministro Speranza raassicura che non ci sarà un nuovo lockdown (ah, bèh!) e che a Verona è successo il finimondo per le piogge torrenziali e la puntata numero 93 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 23 agosto 2020?

Prima posizione con +200mila ricerche per “Chanel Totti”, papà e mamma contro la copertina di Gente. Al suo fianco, “Verona”, chi è l’uomo immerso fino al collo nell’acqua.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Viñales”, si lancia in corsa.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per numerose query. Vediamone alcune: “Mihajlovic”, positivo al Covid; “The Batman”, il nuovo film; “Mbappe”, vinceremo la coppa.

Come rientro non c’è male. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23,30 di domenica 23 agosto 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 24 agosto. In copertina, foto di Omni Matryx

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.