News Vs Italy 23 ottobre 2020

News Vs Italy 23 ottobre 2020

cover news vs italy 23 ottobre 2020

News vs Italy del 23 ottobre lo dedichiamo alla confusione. Totale, generalizzata, che si allarga a macchia d’olio facendo scivolare tutto e tutti.

Ormai l’anarchia informativa è politica di classe e di governo. L’informazione si adegua. E mai come ieri, i giornali vanno dove tira il vento. O meglio, la bufera.

Come quella che si è scatenata contro il cittì della nazionale di calcio Roberto Mancini per aver pubblicato una vignetta sull’Instagram.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 22 ottobre 2020.

Apertura di giornata in totale ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. Solo Il Fatto e Il Corriere si allineano sulla posizione di Giuseppe Sala, sindaco di Milano, contro la decisione della Regione Lombardia di riprendere con la didattica a distanza per le scuole superiori.

Il Fatto Quotidiano: «Azzolina scrive a Fontana e De Luca per tenere le scuole aperte. Il governatore lombardo: Non ci sono risorse per potenziare i trasporti».

Il Corriere della Sera: «Scuola, Sala: Contrari alla didattica a distanza alle superiori. Azzolina scrive a Fontana: Trovi altre soluzioni. La replica: Se vuole può impugnare».

La Stampa: «Milano, in tilt il tracciamento dei contagi: allarme dell’Ats. Bassetti: Stop alla corsa ai tamponi».

La Repubblica: «Coronavirus nel mondo, record in Francia: oltre 41mila contagi in un giorno. Coprifuoco esteso a due terzi della popolazione».

La vignetta nella bufera

Anche la seconda parte della giornata vede aperture di giornale eterogenee. Tra queste spicca la vignetta condivisa da Roberto Mancini su Instagram che scatena la solita “bufera” tanto cara ai giornalisti.

«Covid, bufera sulla vignetta condivisa da Mancini su Instagram: Come ti sei ammalato? Guardando i Tg» (La Stampa).

«Speranza: Tamponi rapidi in farmacia. Altre Regioni decidono una stretta. Anche la Calabria verso il coprifuoco» (La Repubblica).

«Coronavirus Milano, superata la soglia delle 150 terapie intensive: riapre l’ospedale in Fiera. Contagi al Pio Albergo Trivulzio» (Il Corriere della Sera).

«Covid, Massimo Galli: Il tempo delle gradualità è passato, servono misure decisive. A marzo Milano si salvò grazie al lockdown». (Il Fatto Quotidiano).

Il tempo di sapere che l’alternativa al lockdown esiste, (quelli de La Stampa la sanno lunga) che a Davide Casaleggio avevano offerto un posto nel governo (e un caffè al bar) e la puntata numero 149 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 22 ottobre 2020?

In prima posizione, con oltre un milione di ricerche, “Europa League”, tutti i risultati della prima giornata.

In seconda posizione, grazie al Doodle di Google sennò ciao, “Gianni Rodari”, con +200mila ricerche, 100 anni fa nasceva lo scrittore della fantasia.

In terza posizione, con +100mila ricerche, “Tonya Harding”, il film sulla controversa pattinatrice.

Senza bufere né record, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di giovedì 22 ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 23 ottobre. In copertina, foto di Roger Mosley

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.