News Vs Italy 23 novembre 2020

News Vs Italy 23 novembre 2020

cover news vs italy 23 novembre 2020

News vs Italy del 23 novembre è addobbo, preparazione, abbellimento. Il Natale si avvicina e, con la Natività, anche il nuovo Dpcm del presidentissimo Giuseppe Conte. E i giornali, al solito, san già tutto prima ancora che sia stato scritto. La solita manina birichina seguita a sfornare veline.

Nella preparazione delle feste natalizie più strambe della storia moderna, l’albero viene ornato vieppiù della punta più lucente: il vaccino anti Covid. L’Agenzia del farmaco ha detto sì, si procede. Arriverà per qualcuno, poi per tutti, solo per chi vuole. Insomma: letame fresco per concimare pagine e pagine di nulla.

Ma è domenica, torna il calcio. E al googler tanto basta per digitare e ricercare risultati, formazioni, highlight. Una domenica italiana a tutto tondo. Anche se chiusi in casa.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 22 novembre 2020.

La giornata si apre, sulle home page dei giornali italiani, con le nuove misure previste in vista del Natale. Solo Il Fatto Quotidiano apre la giornata con il tema che si prenderà le aperture digitali della seconda parte della giornata: il vaccino.

Il Corriere della Sera: «Covid, le ipotesi sul nuovo Dpcm per Natale: riapertura di bar e ristoranti, spostamenti tra regioni limitati, scuole superiori ancora chiuse».

La Repubblica: «Covid, il piano Natale: Italia tutta gialla, con divieto di spostarsi tra le regioni».

La Stampa: «Covid, feste con i tuoi, ma solo di primo grado. Ecco cosa succede se il Natale sarà giallo». Da White Christmas a Yellow Christmas è un attimo.

Il Fatto Quotidiano: «Covid, ministro Speranza: Da gennaio campagna vaccinazione senza precedente».

Vaccino e monito

Seconda parte della giornata dedicata al vaccino e alle preoccupazioni del Comitato tecnico scientifico (Cts).

«Il ministro della Salute: Il vaccino? Partiamo su base volontaria, poi vediamo» (La Repubblica).

«Vaccino Covid, Silvestri: Nessun azzardo, sarà sicuro ed efficace» (Il Corriere della Sera). Ci mancava il Silvestri, nuovo immunologo nell’infinito panorama dei consigli.

«Vaccino Covid, l’Agenzia del farmaco: Entro i primi tre mesi fino a 10 milioni di dosi» (Il Fatto Quotidiano). In nemmeno dieci giorni siamo passati da 1,7 milioni di dosi a 10 milioni. Avanti così, ora della fine dell’anno, ne avremo da buttare via.

«Covid, il Cts: Controlli e sanzioni per lo shopping di Natale, altrimenti terza ondata a gennaio» (La Stampa).

Il tempo di sapere che sono già pronte nuove pandemie per la nostra felicità, che la scuola non riaprirà prima della Befana 2021 e che tra una sanzione e l’altra a Natale ci sarà il cashback di 150 euro (con cui non ti paghi nemmeno un verbale)  la puntata numero 179 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 22 novembre 2020?

Voliamo leggiadri, nella domenica del ritorno del campionato di calcio.

Prima posizione, con +500mila ricerche, per “Juventus Cagliari”.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Fiorentina Benevento”.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Udinese Genoa”, “Sampdoria Bologna”, “Verona Sassuolo”.

Sulle ali della normalità, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di domenica 22 novembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 23 novembre. In copertina, foto di Yatheesh Gowda

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.