News Vs Italy del 23 marzo 2020

News Vs Italy del 23 marzo 2020

cover news vs italy del 23 marzo 2020

News vs Italy di oggi, 23 marzo 2020, è dedicato al Decreto.

Il Decreto Notturno, ormai, è paragonabile al Doodle di Google: con +1 milione di ricerche “Nuovo decreto Coronavirus” vince la search di giornata.

Conte conta più del conto. Non importa cosa contenga il Decreto; non importa che non sia nemmeno scritto; non importa quanto salato potrà essere. Conta che Conte lo racconti. Il resto è fuffa, aria fritta, polemica sterile.

La comunicazione ai tempi dei social, già bistrattata di suo, si inchina alla Casalino Law, la legge del Big Brother, del Genio senza ragione.

Andiamo alla cronaca della giornata.

Le notizie principali sui quotidiani on line di domenica 22 marzo 2020

Tutte le edizioni digitali dei giornali on line aprono la giornata con la dichiarazioni notturne di Giuseppe Conte, il presidente del Consiglio: «Chiudiamo le attività produttive non necessarie».

«Il Fatto Quotidiano» dedica la parte alta della home page all’intervento del presidente della Repubblica: «L’esperienza dell’Italia sia utile al Mondo»; a fianco, il premier britannico Jonhson che, dopo aver fatto il gradasso per due settimane scopre che la Gran Bretagna è «vulnerabile, in quarantena per tre mesi».

«Il Corriere della Sera» stila una «mappa dei divieti Regione per Regione» e ci informa che l’ospedale nell’area della Fiera di Milano «sarà pronta entro il fine settimana».

«La Repubblica» apre la giornata con i numeri: «Più di 11mila persone denunciate» per aver violato i divieti, mentre «La Stampa», accanto alla Calabria che «chiude i confini, nessuno entra nessuno esce», illustra il “Modello Corea del Sud”: «Task force per il tracciamento degli asintomatici».

Il Decreto della discordia.

Nel pomeriggio e in serata le critiche a Giuseppe Conte arrivano da più parti. E non per il contenuto del Decreto (che manco c’era, quando Conte è andato in diretta su Facebook), ma sulle modalità comunicative.

«In Lombardia si muore, a Roma si fa polemica», «Renzi contro Conte: non siamo al Grande Fratello».

Il Corriere ci informa della mobilitazione dei «sindacati che minacciano lo sciopero» se non chiudono tutte le fabbriche, mentre Repubblica della presa di posizione di Confindustria: «Non si può chiudere tutto».

Il tempo di dedicare il premio speciale “Il Geniale” alla guida suprema iraniana Ali Khamenei che bolla il Covid-19 come «un complotto degli USA» e di accorgersi che “nessun giornale nessuno” riporta in taglio alto il terremoto di magnitudo 5,3 a Zagabria che è ora di mettersi andare a nanna (Decreti permettendo).

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di domenica 22 marzo 2020?

Come detto, la search quotidiana la vince, in scioltezza come il Doodle di Google, ma senza esserlo, “Nuovo decreto Coronavirus”, con +1 milione di ricerche; la strategia del Casalino serve a qualcosa.

Seconda piazza, con +200mila ricerche per “Terremoto Oggi”, scossa avvertita anche a Trieste e “Codice Ateco”, le attività essenziali che restano aperte.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per tre query differenti e generaliste: “Il Sole 24 Ore”, “Conte conferenza oggi” e “The Post”.

Buon inizio settimana. News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di domenica 22 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 23 marzo. In copertina, foto da Pixabay.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.