News Vs Italy 23 giugno 2020

News Vs Italy 23 giugno 2020

cover news vs italy 23 giugno 2020

News vs Italy del 23 giugno lo dedichiamo alla ola, l’onda, quella degli stadi pieni di spettatori che si alzano e si abbassano dando sfogo alla coreografia mareggiante.

Il calcio torna a essere fulcro prediletto delle ricerche on line. Con oltre 1 milione di ricerche, le prime quattro posizioni della search di giornata sono dedicate alle partite della serie A. Che, senza pubblico, possono attendere una ola solamente virtuale che, puntualmente, arriva, con ricerche su ricerche, su questo e su quello.

Il tutto mentre le edizioni digitali dei giornali trattano di tutto un po’, senza soluzione di continuità, dando spunti d’ogni risma. Ma il futbàl è panacea per tutti i virus.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 22 giugno 2020.

Giornata disordinata per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. La mattina si apre a tinte variopinte.

Il Fatto Quotidiano dedica l’apertura ai suoi primi 10 anni dell’edizione on-line: «La festa del fattoquotidiano.it; 10 ore di live streming».

Il Corriere della Sera si concentra sui pagamenti telematici per i professionisti: «Professionisti, dal 1 luglio di paga con il pos. Ecco perché conviene a tutti».

La Repubblica ci accompagna alla futura Fase 3 con un’intervista al governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco: «Taglio Iva, Visco: Serve riforma complessiva fisco».

La Stampa dedica l’apertura di giornale alla prima auto che oltrepassa il nuovo ponte di Genova: «Genova, oggi la prima auto sul nuovo ponte».

Gli ultimi saluti

Seconda parte della giornata che non si discosta dalla prima. Giornali in ordine sparso e che riportano, nelle aperture, notizie molto differenti.

Il Fatto Quotidiano resta sulla festa per i suoi dieci anni, intervistando il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: «Conte alla festa del fattoquotidiano.it».

Il Corriere apre con la scomparsa dell’ex campione di calcio Pierino Prati: «Morto Pierino Prati, attaccante di Roma e Milan: aveva 73 anni».

Anche Repubblica dedica l’apertura pomeridiana e serale alla scomparsa di un’icona dei nostri tempi: «Addio a Joel Schumacher ha diretto due capitoli della saga di Batman e Ragazzi Perduti». Ma anche «Un giorno di ordinaria follia», se è per questo.

La Stampa, infine, riporta del possibile taglio dell’Iva annunciato dal Pres: «Conte: il taglio dell’Iva costa, lo valutiamo come misura momentanea». Era un po’ che non annunciava mirabilia.

Il tempo di sapere che negli Stati Uniti l’ennesima sparatoria ha causato due morti e sette feriti che Matteo Salvini ha fatto il suo ennesimo show e che ogni 15 ore un amministratore pubblico viene minacciato dalla criminalità organizzata e la puntata numero 34 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 22 giugno 2020?

Così tanta carne in tavola (o verdura, per vegani e par condicio) cosa stimola, provoca, solletica la curiosità del googler italico?

Con +500mila ricerche vince la search di giornata “Inter Sampdoria”, la foto dei tifosi nerazzurri.

Al secondo posto, con +200mila ricerche, abbiamo: “Juventus”, risultato finale, “Juve Bologna”, gol di Ronaldo e Dybala e “Fiorentina Brescia”, gol e highlights della partita.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Pierino Prati”, bomber di Milan e Roma.

Come cantavano i Mau Mau, gigante la ola rimbalza nell’aria.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 22,30 di lunedì 22 giugno 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di martedì 23 giugno. In copertina, foto da The Guardian

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.