News Vs Italy del 23 aprile 2020

News Vs Italy del 23 aprile 2020

cover news vs italy del 23 aprile 2020

News vs Italy di oggi, 23 aprile 2020, è complotto, segreto, ignoranza, valutazione, ma anche festa, animali (veri e astratti), televisione. 

Stiamo tornando alla normalità. Il Coronavirus non è più motivo di unione, ma di scandali, incomprensioni, precisazioni, fasi, punti e tutto il corollario.

Tra boss di Cosa Nostra, segreti di Stato, minacce ai lavoratori, la Festa della Mamma, i cavalli di frisia e il pangolino, andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 22 aprile 2020.

La giornata si apre in ordine sparso per i quotidiani digitali italiani.

Il Fatto Quotidiano riprende la notizia dei boss di Cosa Nostra scarcerati dal regime di 41BIS: «PD e M5S: preoccupazione per boss scarcerati. Intervenga l’antimafia».

Il Corriere della Sera approfondisce il tema del “piano segreto” del Governo: «Coronavirus, il piano segreto pronto già da gennaio» e ci illumina sulle distanze della Fase 2: «Distanza fino a 2 metri e posti alternati per chi va in aereo».

La Repubblica apre la giornata con gli scarichi dell’acqua che sarebbero «spia di focolai del Covid-19».

La Stampa denuncia il comportamento di alcune direzioni sanitarie negli ospedali italiani: «Gli eroi abbandonati all’inferno. 17mila contagiati tra i camici. E chi chiede la mascherina viene licenziato».

Di sicurezza, libertà e virtù.

Immuni, l’app dei tracciamenti voluta dal Governo, allerta il Copasir, il Comitato parlamentare per il controllo dei servizi segreti che si chiede «dove vanno i dati dell’app Immuni?» (La Stampa). E se non lo sanno loro, che controllano chi ci controlla, stiamo apposto.

Sulla questione boss scarcerati, Il Fatto Quotidiano riporta un’intervista a Nino Di Matteo, presidente dell’ANM: «Segnale tremendo. Lo stato sembra cedere ai ricatti delle rivolte nelle carceri orchestrate dalle mafie».

E mentre la Fase 2 giganteggia un po’ di qua e un po’ di là, il presidente dell’Europarlamento David Sassoli assicura: «Gli aiuti da Bruxelles arriveranno, il punto è che l’Italia sappia spenderli». Magari senza che spariscano chissà dove, sarebbe già un gran risultato.

Il tempo di sapere che «in Lombardia la Fase 2 è inconsistente», che riaprire tutto al 4 maggio causerebbe «80mila morti in Lombardia e Veneto», e che in Brasile, dove c’è poco più di influenza (Bolsonaro docet), scavano fosse comuni in Amazzonia perché ci sono troppi morti e la puntata numero 59 di Covid-19 saluta tutti e se ne va.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 22 aprile 2020?

In prima posizione, con +200mila ricerche, vince, solitario, nordico, bergamasco, di gran classe “Vittorio Feltri”: i meridionali sono inferiori.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, abbiamo: “Festa della mamma”, quand’è frasi d’auguri; “Prova a prendermi”, la storia vera che ha inspirato il film; “Pangolino”, il sospettato mammifero causa del virus.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Quello che veramente importa”, stasera su RAI2; “Cavalli di frisia”, cosa sono i cavalli citati da De Luca; “E venne il giorno”, stasera su RAI4.

Stasera bistecca equina. Ma di frisia, mi raccomando. News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di mercoledì 22 aprile 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di giovedì 23 aprile. In copertina, foto di Miguel Muñoz Hierro

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.