News Vs Italy 22 ottobre 2020

News Vs Italy 22 ottobre 2020

cover news vs italy 22 ottobre 2020

News vs Italy del 22 ottobre è uno shock senza precedenti: il Real Madrid, la squadra di calcio spagnola, perde in casa nell’esordio di Champions League e apriti cielo.

Il trauma è palpabile, concreto; lo scoramento del googler tangibile; il nefasto evento attrae sentimenti funerei.

Nel frattempo, Salvini bacchetta Fontana sul coprifuoco (che poi ci sarà), Giuseppe Conte è pronto a darci in pasto un nuovo Dpcm (ormai è quasi tossicodipendenza), mentre Papa Francesco apre alle unioni civili.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 21 ottobre 2020.

La giornata si apre con Matteo Salvini che «vuole capire» perché il presidente lombardo Attilio Fontana abbia deciso il coprifuoco nella regione. E lui, il Fontana, prima che il Salvini capisca, blocca tutto e non firma l’ordinanza. Solo La Stampa apre l’edizione on line diversamente: il nuovo Dpcm nei sogni di Conte.

Il Fatto Quotidiano: «Coprifuoco in Lombardia, Gori sulla frenata di Salvini: Fontana mantenga la posizione».

Il Corriere della Sera: «Coprifuoco in Lombardia, la frenata di Salvini».

La Repubblica: «Coprifuoco Lombardia, firmata l’ordinanza. Salvini prova a frenare Fontana e scatena polemiche».

La Stampa: «Conte, al lavoro al nuovo Dpcm. A scuola anche il pomeriggio».

Tutto il coprifuoco, regione per regione

La seconda parte della giornata vola via con il deseo dei presidenti di Regione di attuare il coprifuoco anche nelle proprie lande. Si accodano Piemonte, Liguria e finanche il Lazio.

«Coronavirus, anche nel Lazio coprifuoco notturno: stop a spostamenti dalle 24 alle 5» (Il Fatto Quotidiano).

«Covid, Lombardia, nuova ordinanza: didattica a distanza alle superiori, centri commerciali chiusi nel week end» (Il Corriere della Sera).

«Coprifuoco in Lombardia, Lazio e Campania. L’Italia verso una nuova stretta: le regole regione per regione» (La Repubblica).

«Covid, la nuova ordinanza della Regione Lazio: coprifuoco da mezzanotte alle 5» (La Stampa).

Il tempo di sapere che Papa Francesco apre alle unioni civili, che le mascherine non servono a contenere i contagi da Covid e che secondo Crisanti il vaccino non arriverà a Natale come ha detto Conte e la puntata numero 148 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 21 ottobre 2020?

Vince la search di giornata, con +100mila ricerche, lo scoramento, lo shock, il trauma del “Real Madrid” che perde in casa 3 a 2. A pari merito, sempre con +100mila ricerche, “Coprifuoco Lazio”, da domani tutti a casa.

In seconda posizione, con +50mila ricerche, “Sport”, cosa sapere dal nuovo Dpcm; “Terremoto Brescia”, gente in strada; “Papa Francesco”, apre ai gay.

Terza posizione, con +20mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “Didattica a distanza”, la rabbia dei presidi; “Raoul Bova”, dimagrito preoccupa i fan; “Kim Kardashian”, 40 anni tra look sexy e curve esplosive.

Occhio alle curve. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di mercoledì 21 ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 22 ottobre. In copertina, foto di Peter Mayer 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.