News Vs Italy 22 maggio 2020

News Vs Italy 22 maggio 2020

cover news vs italy del 22 maggio 2020

News vs Italy del 22 maggio è routine, normale amministrazione. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte illustra a Camera e Senato la Fase 2 e si scatena la baruffa.

Niente di nuovo sotto il sole. Se non che il deputato dei M5S Ricciardi, come molti prima di lui, ha la sua occasione per farsi conoscere. Scoppia la polemica sul “modello Lombardia” in tempi di Covid-19 e il googler si chiede chi sia ‘sto Ricciardi.

Giornata di stanca. Si vede. Si legge.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 21 maggio 2020.

Mattinata all’insegna del discorso di Conte sulla Fase 2 sia alla Camera sia al Senato. Il presidente del Consiglio va a illustrare quello che ormai sanno tutti, rischiando di annebbiare la giornata con la solita monotonia.

Ma ci pensa tal Riccardo Ricciardi, del Movimento 5 Stelle, che oltre a far imbestialire i leghisti di Matteo Salvini, riesce a farsi conoscere e far sapere che esiste. Il potere della rete nella politica moderna.

Il Fatto Quotidiano: «Conte al Parlamento: il peggio è alle spalle grazie ai cittadini».

Il Corriere della Sera: «Ricciardi contro il modello Lombardia sul Coronavirus. Giorgetti: qui finisce male». E infatti non succede nulla, nemmeno un cazzotto.

La Repubblica: «Camera, sfiorata la rissa tra M5S e Lega per le critiche alla sanità lombarda». Sfiorata, appunto. Poi tutti a bere un aperitivo alla buvette.

La Stampa: «Conte al Senato: dialogo con le opposizioni per le opere strategiche».

Di tutto un po’.

Pomeriggio e serata in ordine sparso per i giornali digitali che aprono le edizioni web con notizie molto diverse.

Il Fatto Quotidiano punta l’attenzione sul lavoro: «La Jabil annuncia il licenziamento di 190 dipendenti a Marcianise nonostante il divieto». La Jabil è una società Made in U.S.A.

Il Corriere si concentra sulla scuola: «Università: lezioni on line fino a gennaio 2021».

La Repubblica apre con i viaggi: «Mascherina per tutto il viaggio e distanza di 1,5 metri. Ecco le nuove regole per volare in Europa».

La Stampa annaffia le statistiche con l’opinione dell’INPS: «L’Inps: poco attendibili i dati della protezione civile. I morti sono 20mila di più».

Il tempo di sapere che in Sicilia sono state arrestate 10 persone per corruzione nella sanità e che in Libia la situazione sta esplodendo nuovamente che la puntata numero 5 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 21 maggio 2020?

Come detto, il deputato Riccardo Ricciardi del M5S riesce nell’itento di far parlare di sé e di far sapere al mondo, almeno quello internettaro, che esiste.

Con +100mila ricerche, infatti, “Ricciardi” si piazza in prima posizione nella search di giornata. Ma non da solo. Al suo fianco “Santa Rita”, la tradizione delle rose benedette.

In seconda posizione, con +50mila ricerche, tre query: “Terremoto”, violenta scossa in Grecia; “Mystic Pizza”, la trama e il cast del film; “Il profumo del mosto selvatico”, la scena di nudo umiliante.

Terza posizione per numerose query a +20mila ricerche. Vediamone alcune: “Inception”, ecco la spiegazione del finale; “Il potere dei soldi”, il film con Harrison Ford; “Giulia Cavaglia”, video hot sui social; “Gianmarco Tognazzi”, il dramma in diretta tivù.

Vado a comperare le rose. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 21 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 22 maggio. In copertina, foto di Il Post.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.