News Vs Italy 21 settembre 2020

News Vs Italy 21 settembre 2020

cover news vs italy 21 settembre 2020

News vs Italy del 21 settembre lo dedichiamo a Rossana Rossanda, dirigende del Pci, fondatrice de «Il Manifesto» e fine intellettuale che, all’età di 96 anni, ha lasciato il mondo terreno.

Lo dedichiamo a lei non solo per quello che è stata nel panorama politico e culturale italiano, ma anche perché, in tempi nefasti per i cervelli nostrani, riesce dove pochissimi riescono: prendersi aperture dei giornali e una posizione dignitosa nella search di giornata, tra una partita di calcio e l’altra.

Roba non da poco.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 20 settembre 2020.

La domenica delle elezioni e del campionato di calcio vede la giornata aprirsi con la notizia della scomparsa di Rossana Rossanda.

Il Fatto Quotidiano: «È morta Rossana Rossanda, addio alla giornalista e fondatrice del Manifesto».

Il Corriere della Sera: «Morta Rossana Rossanda, comunista eretica e fondatrice del Manifesto».

La Repubblica: «Morta Rossana Rossanda, fondatrice del Manifesto, giornalista e intellettuale».

La Stampa: «È morta Rossana Rossanda, ex dirigente del Pci. La ragazza del secolo aveva 96 anni».

Elezioni col pallone

Pomeriggio e serata, passato il lutto, sono interamente dedicati sulle edizioni digitali dei quotidiani alle elezioni, con le affluenze, e alle partite di calcio della Serie A che ha ripreso a macinare match.

Per trovare qualche notizia differente, bisogna “scrollare” la pagina giù giù, quasi fino al footer dei vari quotidiani.

«Pompeo contro il Vaticano: Non rinnovi l’accordo con la Cina, metterebbe in pericolo la sua autorità morale» (La Stampa).

«Pompeo contro il Vaticano per l’accordo con la Cina: Lo cancelli o perderà autorità morale» (Il Fatto Quotidiano).

«Avezzano, accoltella la moglie candidata alle elezioni poi si suicida» (Il Corriere della Sera).

«Johnson e l’oligarca: il mistero del viaggio top secret a Perugia» (La Repubblica).

Il tempo di sapere che Papa Francesco vieta i tariffari dei matrimoni e che i nuovi contagi non sono colpa della scuola che ha ripaerto e la puntata numero 120 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 20 settembre 2020?

Prima posizione nella search di giornata, con +200mila ricerche, per “Genoa Crotone” e “Sassuolo Cagliari”, due partite di pallone.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Ballando con le Stelle”, alta tensione e “Rossana Rossanda”, addio a una voce libera.

Poi, dietro, solo calcio tranne “Exit Pool” ed “Elezioni 2020”.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 20 settembre 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di lunedì 21 settembre. In copertina, foto di chenspec

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.