News Vs Italy 21 ottobre 2020
News vs Italy del 21 ottobre è voglia di coprifuoco. Dopo la Lombardia (che forse lo revoca perché Matteo Salvini non lo vuole e ha convocato Attilio Fontana che si è messo sull’attenti) anche la Campania e il Piemonte si lasciano tentare dall’idea e domandano al governo: «Possiamo?».
Intanto “l’onda lunga” dei contagi sta per investire gli ospedali italiani e ti chiedi cosa sia stato fatto in questi quattro mesi di relativa calma. Niente, lo si sa, ma fa bene ricordarlo a quelli che sbraitano di questo, quello e quell’altro.
E in tutto questo, si gioca la Champions League che svetta nella search di giornata accanto a Temptation Island, dove splende il sole tutto l’anno.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di martedì 20 ottobre 2020.
La giornata si apre con la richiesta della Campania di attuare il coprifuoco, con il sempre più probabile lockdown e con l’ex parlamentare Nunzia Di Girolamo, moglie del ministro Francesco Boccia, positiva al Covid-19.
Il Fatto Quotidiano: «Campania. De Luca chiede il coprifuoco: Da venerdì stop attività e mobilità alle 23».
La Repubblica: «Covid, in Campania via al coprifuoco, ma riaprono le scuole elementari».
La Stampa: «Covid, Gimbe: Il virus avanza velocemente, troppo deboli le misure adottate. Si verso un lockdown». Ci mancava la Gimbe, era da un po’ che non diceva la sua. In mezzo al marasma, altro casino e benzina sul fuoco ci mancavano. Grazie.
Il Corriere della Sera: «De Girolamo: Ho il Covid, questa malattia è subdola, si annida negli angoli più inaspettati e colpisce senza pietà». Grazie, ci mancavano anche i suoi consigli e le sue preoccupazioni. Segniamo sulla lista.
L’ipocrita appello
Seconda parte della giornata in ordine sparso per le aperture delle edizioni digitali dei giornali italiani.
«L’appello di Speranza: Evitate spostamenti inutili, state a casa il più possibile» (La Repubblica). Poi, se magari deste l’esempio e anziché andare in viaggio di nozze in Sicilia restate a casa anche voi, magari è meglio.
«Coronavirus, arriva l’onda negli ospedali: mai così tanti ricoveri in un giorno da fine marzo» (Il Fatto Quotidiano).
«Coronavirus, a Milano ospedali già in affanno: Ora è la Regione che ci aiuta» (Il Corriere della Sera).
«Juve innaMorata in Champions: debutto vincente a Kiev» (La Stampa). E va bene, se sei innaMorata che ci vuoi fare?
Il tempo di sapere che la pandemia ci rende tristi (ohibò!), che Salvini chiama Fontana e lo bacchetta sul coprifuoco (ullalà!) e che mancano 4mila anestesisti negli ospedali (toh va!) e la puntata numero 147 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 20 ottobre 2020?
Andiamo via lisci perché le parole, di fronte ai fatti, stanno a zero.
Prima posizione, con +500mila ricerche, per “Lazio-Borussia Dortmund”, che serata per Inzaghi.
Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Temptation Island”, Carlotta incontenibile; “Barcellona Ferenvcaros” e “Serie B”.
Terza posizione, con +50mila ricerche, per numerose query. Vediamone alcune: “Matilde Brandi”, via dal Grande Fratello; “Chiusura centri commerciali”, le misure delle Regioni; “Champions League 2020”, tutti i risultati.
Non fate come Carlotta: cercate di contenervi. News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 20 ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 21 ottobre. In copertina, foto di Free-Photos
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.