News Vs Italy del 21 marzo 2020

News Vs Italy del 21 marzo 2020

cover news vs italy del 21 marzo 2020

News vs Italy di oggi, 21 marzo 2020, è giorno di Doodle.

La dedica che, di quando in quando, appare nella home page di Google vince, sempre, bellamente, senza indugi.

Se in aggiunta, il Doodle è dedicato a Ignaz Semmelweis, il “salvatore di madri” a cui sono stati dedicati una dozzina di film (di cui uno italiano, regia di Gianfranco Bettetini), allora il gioco è facile: +500mila ricerche e vetta della search di giornata.

Altro che Amadeus.

Senza lavarcene le mani, andiamo alla cronaca della giornata.

Le notizie principali sui quotidiani on line di venerdì 21 marzo 2020

Tutte le edizioni digitali dei giornali on line aprono la giornata con l’arrivo dell’esercito sulle strade per intensificare i controlli. Alcuni titoli: «Chiamata alle armi», «In strada anche l’esercito», «Oltre 100 militari a Milano».

«Il Fatto Quotidiano» analizza la situazione in Europa: «In Spagna più di mille morti» e «Fondo Salva Stati, usarlo per comperare Coronavirus Bond».

«Il Corriere della Sera», in un’intervista a un medico sportivo, ammonisce: «Fate sport in casa. No alla corsa anche da soli è pericoloso». A fianco, il principe di Monaco, Alberto, positivo al Covid-19: «Pazienza e coraggio, vinceremo il virus».

«La Repubblica» rassicura «Alimentari aperti nel week end», mentre «La Stampa» fornisce le preoccupazioni di «Governatori e scienziati a Conte: fermi le fabbriche in Lombardia» e ci informa che sono imminenti i lavori all’ospedale in zona Portello a Milano: «Ultima riunione, poi il via ai lavori».

L’ora d’aria arrivò.

Nel pomeriggio e in serata, aperture dei giornali digitali per le nuove misure restrittive del Governo: «Chiusi parchi cittadini e giardini, attività motoria solo vicino a casa».

Il Corriere pubblica un video amatoriale ripreso a Napoli: «Con tutta questa gente in giro questa guerra non la vinceremo mai». Effettivamente, altro che jogging.

Il Sud Italia inizia a fare i conti con i transfughi delle settimane passate: «Puglia, tra i contagiati tanti genitori di studenti rientrati al sud» ci dice La Stampa. Stiamo zitti che è meglio.

Il tempo di registrare che la cassiera di 48 anni di un supermercato di Brescia è morta (di cosa? Boh, è morta) e di chiederci quando finirà la quarantena «le opinioni di un virologo e di un matematico» e la puntata odierna della serie a reti unificate “Covid-19” è terminata.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di giovedì 19 marzo 2020?

Come detto, la search quotidiana la vince, in scioltezza, il Doodle di Google: “Ignaz Semmelweis”, con le sue +500mila ricerche, si piazza in prima posizione.

Seconda piazza, ben nutrita, a +100mila ricerche troviamo: “Terremoto”, forte scossa in Grecia; “Ultras”, nuovo film su Netflix; “Charlize Theron”, atomica bionda; “Fondi”, 50 positivi in paese.

Terza posizione, in ordine sparso, con +50mila ricerche abbiamo: “Gaia Gozzi”, prima ero un maschio; “Bernardo Corradi”, Instagram, figli, età, altezza; “Colores”, nuovo album di J Balvin; “Orgoglio e pregiudizio”, il film su Mediaset; “Radio Deejay”, Deejay chiama Italia anche la domenica; “La gente che sta bene”, stasera in tivù (beati loro!).

State buoni, se potete. News VS Italy torna lunedì.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di venerdì 20 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di sabato 21 marzo. In copertina, foto di StockSnap

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.