News Vs Italy 21 maggio 2020

News Vs Italy 21 maggio 2020

cover news vs italy del 21 maggio 2020

News vs Italy del 21 maggio è un atto di fede, ma a metà. Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, è sulla graticola: pendono sul suo futuro due mozioni di sfiducia. Al Senato si discute e tutta la giornata è dedicata all’attesa.

Attesa delle intenzioni di Matteo Renzi, il vate della fenice, quello che decide le sorti di ogni cosa nel Governo. Andrà a finire come si sapeva: qualche poltroncina a Italia Viva e amici come prima.

E mentre l’Italia è paralizzata dalla discussione senatoriale che si prende tutte le prime pagine dei giornali digitali, il googler nostrano catalizza la sua attenzione su Israel Kamakawiwoʻole un cantante hawaiano che nessuno conosce, ma che si merita il Doodle di Google.

E non c’è storia.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 20 maggio 2020.

Alfonso Bonafede vede i sorci verdi fino a che Matteo Renzi non inizia a parlare dagli scranni del Senato. E allora tira un sospiro di sollievo. Per il momento, lui e il Governo, sono ancora in sella a cavalcare. Fino alla prossima.

Il Fatto Quotidiano: «Bonafede, al Senato bocciate le mozioni di sfiducia».

La Repubblica: «Giustizia, Senato respinge le mozioni di sfiducia a Bonafede».

La Stampa: «Bonafede, respinte le mozioni di sfiducia».

In controtendenza Il Corriere della Sera che apre la giornata con la “movida”: «Movida, Conte: Non è il momento o la curva risale».

La Svezia campione d’Europa.

Pomeriggio e serata in ordine sparso per i giornali digitali che, accanto alla cronaca minuto per minuto dell’affaire Bonafede, riportano notizia diversificate.

Per Il Fatto Quotidiano è la questione FCA a meritarsi un taglio alto: «Elkan: i 5,5 miliardi? Gli accordi sono scritti nella pietra e vincolati».

La Repubblica ci informa che in Iraq hanno catturato l’erede di Al Baghdadi: «Iraq, annunciata la cattura di Qardash».

La Stampa tiene alta la notizia della nuova app firmata Google & Apple: «In arrivo gli aggiornamenti che abilitano le app contro il Covid-19».

Il Corriere della Sera, invece, ci fa sapere che «la Svezia è prima in Europa per tasso di mortalità da Covid-19».

La puntata numero 4 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 20 maggio 2020?

È giorno di Doodle, le dediche che Google ogni tanto fa nella sua home page, e non c’è storia.

Israel Kamakawiwoʻole, cantante hawaiano che ha avuto successo con “Somewhere Over The Rainbow” vince, a mani basse la search di giornata con +500mila ricerche.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, tre query: “Nero a metà”, il ritorno di Claudio Amendola; “Paolo Cerullo”, si sposa Miriam Leone; “Gazzetta Ufficiale Decreto Rilancio”, scarica il documento.
News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 20 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di giovedì 21 maggio. In copertina, foto di Albrecht Fietz

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.