News Vs Italy 21 dicembre 2020

News Vs Italy 21 dicembre 2020

cover news vs italy 21 dicembre 2020

News vs Italy del 21 dicembre è copione già visto, sceneggiatura già scritta, illusione di novità, seppur drammatica.

Il nuovo ceppo del Covid spaventa la Gran Bretagna. Nel giro di alcune ore spaventerà l’Europa. E il terrore torna sovrano: inchiostra pagine di giornale, stimola commenti inquieti, verga parole d’angoscia.

Tutto già visto. Tornate con la memoria (o fatevi dare una mano dall’archivio di questa modesta rubrica) al 17 febbraio scorso: stessi toni, stessi titoli, stesse parole. Infettare la serenità è compito quotidiano dell’informazione, non solo italiana.

E mentre la variante Covid attecchisce anche in Italia, Erminio Sinni, del team di Loredana Bertè, vince “The Voice Senior”, un programma musicale televisivo. Ed è estasi e visibilio per il googler italiano.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 20 dicembre 2020.

La domenica si apre con la cronaca della nuova variante del Covid-19 che in Gran Bretagna inizia a mietere contagiati.

Il Fatto Quotidiano: «Variante Covid, in Regno Unito record di casi: +50% in una settimana. I Paesi Ue bloccano i voli».

Il Corriere della Sera: «Covid, variante Inghilterra: l’Italia sospende i voli, stop a chi è stato in Gran Bretagna negli ultimi 14 giorni».

La Repubblica: «Variante inglese del virus, l’Italia blocca i voli con la Gran Bretagna fino al 16 gennaio. Domani vertice d’emergenza Ue».

La Stampa: «Covid, variante inglese: l’Italia sospende i voli con la Gran Bretagna dove è record di contagi».

Il “paziente 0” versione 2.1

In attesa dei nuovi record tutti italiani, i voli bloccati da e per il Regno Unito non arrestano la rincorsa al primo caso tutto tricolore. La gioia macabra dell’informazione si concretizza in tutta la sua nocività. Prepariamoci all’invasione.

«In Italia una donna positiva a “variante inglese” del Covid. È in isolamento con il convivente rientrato a Roma dal regno Unito» (Il Fatto Quotidiano).

«Covid, la nuova variante è in Italia: il primo caso identificato è in un paziente a Roma» (Il Corriere della Sera).

«Coronavirus, una donna italiana positiva alla variante inglese: è in isolamento e ha una forte carica virale» (La Repubblica).

«Covid, dopo Londra anche l’Italia isola una variante del virus: Trovate 23 mutazioni in un lasso di tempo breve». (La Stampa). Vuoi non avere anche tu la tua bella variante?

Il tempo di sapere che il ministro Speranza proprio non ce la fa, e prima su Facebook e poi in tivù dice che è tutto sotto controllo (come sempre), che secondo Locatelli in estate avremo il vaccino italiano e che a uomo di 68 anni morto di Covid a Roma gli han rubato tutti gli effetti personali in ospedale dopo la morte e la puntata numero 207 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 21 dicembre 2020?

Vince la search di giornata con oltre 200mila ricerche la query “The Voice Senior”, vince Erminio Sinni. A pari merito troviamo anche “Torino Bologna”, gol e highlights e “Variante Covid”, primi casi in Italia.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Benevento-Genoa”, le formazioni ufficiali; “Cagliari-Udinese”, Serie A 1 a 1; “Zucchero”, si confessa a Domenica In.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per molte query. Ne vediamo alcune: “Terremoto”, scossa in provincia di Fermo; “Clementino”, esce dal tunnel della droga; “George Clooney”, felice con Amal.

Mettete la rabbia in quarantena. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 20 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 21 dicembre. In copertina, foto di Evgen Rom

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.