News Vs Italy 20 ottobre 2020

News Vs Italy 20 ottobre 2020

cover news vs italy 20 ottobre 2020

News vs Italy del 20 ottobre lo dedichiamo allo scaricabarile, quella virtù eccelsa della politica italiana che ci ha reso, e continua a renderci, quello che siamo.

Il Governo decide di non decidere e passa la palla ai sindaci che si incazzano perché non hanno risorse. La Regione Lombardia, che aspettava un segnale forte, si trova a dover decidere in autonomia un coprifuoco che farà incazzare tutti.

Ma tanto Guenda Goria ci prova con Pierpaolo e per il googler italico è serenità, tranquillità, normalità.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 19 ottobre 2020.

La mattinata è dedicata alla saga “una volta al Mes”. Torna lo strumento europeo a tenere banco nelle aperture dei giornali digitali. Solo Il Corriere della Sera resta lontano dallo scazzo riportando dell’incazzatura dei sindaci contro il Governo.

Il Fatto Quotidiano: «Mes, Zingaretti a Conte: Non si liquida con una battuta».

La Repubblica: «Mes, Zingaretti: Non si può liquidare con una battuta; va discusso in Parlamento».

La Stampa: «Conte, l’incubo Mes e le lacerazioni nella maggioranza».

Il Corriere della Sera: «Nuovo Dpcm, chiusura di vie e piazze. Chi decide? Il giallo dell’ultima bozza cambiata nella notte».

Portate l’elmetto

Seconda parte della giornata interamente dedicata alla richiesta di Regione Lombardia al Governo di poter adottare il coprifuoco dalle 23 alle 5. L’ok arriverà lesto, rapido, quasi in tempo reale.

«Il governo dà l’ok alla Lombardia: coprifuoco in Regione, dalle 23 stop alle attività e agli spostamenti» (Il Fatto Quotidiano).

«Covid, la Lombardia al governo: Coprifuoco dalle 23 alle 5, chiusi i centri commerciali nel week end» (Il Corriere della Sera).

«Coronavirus, la Lombardia chiede al governo dalle 23 alle 5. Speranza: Ok a misure restrittive» (La Repubblica).

«La Lombardia chiede il coprifuoco dalle 23 alle 5. C’è l’ok di Speranza» (La Stampa).

Il tempo di sapere quando finirà la pandemia (al Corriere lo sanno), che il presidente Mattarella ha firmato la legge per la riduzione dei parlamentari e che Nina Zilli è risultata positiva al Coronavirus dopo una cena al ristorante e la puntata numero 146 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 19 ottobre 2020?

Nemmeno il coprifuoco riesce dove, si pensa, dovrebbe. L’ennesima, drastica, limitazione delle libertà personali non scalfisce la prima posizione della search di giornata che se la aggiudica, con +200mila ricerche, “Guenda Goria”, la figlia di Maria Teresa Ruta ci prova con Pierpaolo.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, troviamo “Enzo Mari”, addio al designer e “Coprifuoco Lombardia”, Speranza dà l’ok.

Terza posizione, con +50mila ricerche, si piazza “Lilli Gruber”, conduce da casa Otto e Mezzo.

Senza l’ok di Speranza, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 19 ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 20 ottobre. In copertina, foto di Reimund Bertrams

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.