News Vs Italy del 20 marzo 2020

News Vs Italy del 20 marzo 2020

cover news vs italy del 20 marzo 2020

News vs Italy di oggi, 20 marzo 2020, lo dedichiamo alla PRIMAVERA.

«Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno la primavera» scriveva Pablo Neruda.

Mentre sui giornali on line sono il Governo che sta mettendo nero su bianco nuove forme restrittive per fermare il contagio del Covid-19 (e la gente che cazzeggia in strada) e l’esercito, i militari, i soldati a breve invaderanno le strade italiche, il popolo del web s’interessa all’equinozio, torna la primavera.

“Primavera” vince la search di giornata con +2 milioni di ricerche.

Le notizie principali sui quotidiani on line di giovedì 19 marzo 2020

Tutte le edizioni digitali dei giornali on line aprono la giornata con l’idea del Governo di stringere la morsa dei divieti: «Divieto di sport, chiusura di altre attività e prolungamento delle attuali misure». Anche per le scuole si fa certezza la proroga della chiusura.

«Il Fatto Quotidiano» approfondisce la situazione dei medici di base nella provincia di Bergamo: «Servono protezioni. Andiamo al macello»; e analizza la situazione nel resto del Mondo: «Milioni di morti se non si ferma la diffusione».

«Il Corriere della Sera» si concentra sulla situazione economica e l’intervento della BCE: «Ecco perché può salvare l’Italia».

«La Repubblica» riporta l’intervista a Enrico Bucci, biologo della Temple University di Philadelphia: «Dalla Lombardia numeri ormai insensati. I contagiati sono molto di più».

«La Stampa» si focalizza sulla rete, il web, che è sovraccarico: «Netflix abbassa la definizione dei video per non congestionare internet».

Arriva l’esercito. E il braccialetto elettronico.

Nel pomeriggio e in serata, aperture dei giornali digitali per l’arrivo (possibile, ma certo) dell’esercito sulle strade: «Piena disponibilità a usare i militari» dice il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

Per Repubblica oltre all’esercito sta arrivando anche il “braccialetto elettronico” per controllare i positivi da Covid-19, mentre per La Stampa è in fase di studio una app per tenere sotto controllo gli spostamenti dei cittadini.

E mentre il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, accusa la Cina di «non aver condiviso le informazioni, il Mondo lo pagherà caro», l’Italia supera la Cina e diventa il primo Paese al Mondo per numero di morti da Covid-19.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di giovedì 19 marzo 2020?

È la parola “Primavera”, con le sue +2 milioni di ricerche, ad aggiudicarsi il primo posto nella search quotidiana.

In seconda posizione, molto distanti con +100mila ricerche troviamo: “Tv2000”, il rosario del Papa per l’Italia; “Bergamo”, cronache di una città allo stremo; “Biocontenimento”, la bufala sul coprifuoco; “King Arthur 2017”, il potere della spada; “Terence Hill”, don Matteo 13 si farà. (Ah, bèh!)

In terza posizione, con +50mila ricerche abbiamo: “Morti Coronavirus Italia”, in Italia più morti che in Cina; “Ora Legale”, quando arriva l’ora legale?; “Apple”, il nuovo MacBook Air; “Dipartimento Protezione Civile”, il bollettino di oggi.

News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di giovedì 19 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 20 marzo. In copertina, foto di Gerhard Gellinger

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.