News Vs Italy 2 settembre 2020
News vs Italy del 2 settembre lo dedichiamo ai killer, gli assassini, i sicari. Quelli invisibili, come a Verona, dove quattro neonati sono morti a causa di un batterio contenuto nella rete idrica.
E quelli in carne e ossa, come negli Stati Uniti, dove l’ennesimo afroamericano è stato “seccato” da un agente di polizia.
Il Leviatano di Hobbes non è mai stato così irraggiungibile. Ma tanto Chiesa, il giocatore di calcio, non lascia la Fiorentina. O forse sì. Tommaso Berni è il terzo portiere dell’Internazionale e il dj Erick Morillo, l’autore della colonna sonora di «Madagascar», il film di animazione con i lemuri che ballavano, è stato trovato morto nella sua casa di Miami.
E poi è arrivato settembre.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di martedì 1 settembre 2020.
La giornata si apre sulle edizioni digitali dei quotidiani italiani con la crescita, certificata dall’Istat, dell’occupazione in Italia.
Il Fatto Quotidiano: «Istat: A luglio occupati in crescita dopo quattro mesi di flessioni: +85mila».
Il Corriere della Sera: «Istat, a luglio l’occupazione torna a crescere dopo quattro mesi di calo».
La Repubblica: «Torna a muoversi il lavoro in Italia: in aumento sia occupati che persone in cerca a luglio».
La Stampa, invece, va in controtendenza e ci dice che «Il Covid brucia 16 miliardi di consumi».
Poliziotto non portarmi via.
Pomeriggio e serata dedicati all’inchiesta che ha preso il via dopo la morte di quattro bambini all’ospedale Borgo Trento di Verona. Solo La Repubblica, apre con l’ennesimo afroamericano sparato (e ucciso) dalla polizia negli Stati Uniti.
«Batterio killer sottovalutato, comunicazioni assenti: nella relazione le responsabilità dell’ospedale» (Il Fatto Quotidiano).
«Verona, batterio killer nei biberon e nei rubinetti. Ecco la relazione degli ispettori» (Il Corriere della Sera).
«Il batterio killer nei rubinetti dell’ospedale di Verona ha ucciso 4 neonati e ne ha infettati 96» (La Stampa).
«Stati Uniti, agenti uccidono afroamericano: scoppiano manifestazioni a Los Angeles» (La Repubblica).
Il tempo di sapere che a Intra, provincia di Verbania, sono già iniziati i problemi per le scuole italiane, che i due titolari del campeggio di Marina di Massa sono indagati per omicidio colposo e che i casi di Coronavirus in Italia sono ancora (ancora!) in calo, salvo domani tornare ancora (ancora!) in aumento e la puntata numero 103 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 1 settembre 2020?
In prima posizione, con +200mila ricerche, il dj Erick Morillo, trovato morto nella sua abitazione.
Il resto della search di giornata è tutta una seconda posizione con oltre 20 query tutte a +20mila ricerche. Vediamone alcune: “Chiesa”, va via, non va via; “Tommaso Berni”, il terzo portiere dell’Inter; “Rolex”, i nuovi modelli; “Ed Sheeran”, diventa papà; “VillaBanks”, il trapper pubblica nuovo album; “Benvenuto settembre”, le immagini da inviare su whatsapp e Facebook.
E benvenuto settembre. In attesa di ottobre e, sai mai, anche di novembre.
News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di martedì 1 settembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 2 settembre. In copertina, foto di Gerd Altmann
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.