News Vs Italy 2 ottobre 2020

News vs Italy del 2 ottobre lo dedichiamo alla sorte, e non quella che ci attende in questi tempi nefasti, ma quella delle squadre di calcio italiane impegnate nella prossima Champions League.
Mentre il Pres Giuseppe Conte annuncia che lo stato di emergenza sarà esteso fino al 31 gennaio del prossimo anno, mentre i giornali riportano i numeri del “pallottoliere vairus” (come dimenticarsi Luigi Di Maio in versione anglofona) e mentre l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, riprende a non essere d’accordo su nulla, il googler, con oltre un milione di ricerche premia “Sorteggi Champions”.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di giovedì 1 ottobre 2020.
Apertura di giornata dedicata all’uscita del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che annuncia la proroga dello stato di emergenza. Lo annuncia lui, gli altri del Governo e soprattutto il Parlamento ancora non san nulla. Ma la Casalino & Associati, la macchina della propaganda sgonfia del presidente non ci sente, non ci vede, ma parla.
Il Fatto Quotidiano: «Coronavirus, Conte: Andremo in Parlamento a chiedere la proroga dello stato di emergenza». Ma il Parlamento non lo sa.
Il Corriere della Sera: «Cosa comporta lo stato di emergenza per il Covid, in Italia». Pensavamo in Burundi, ma al Corriere i consigli sono sempre preziosi.
La Stampa: «Coronavirus, Conte: Proporremo la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021». A Palazzo Chigi stan confondendo proporre con imporre. Ma va bene.
In controtendza La Repubblica che apre con lo scazzo UE – UK sulla Brexit: «Brexit, la UE contro la Gran Bretagna: Ha violato le regole di uscita dall’Unione».
Il ritorno degli esperti
Tornano ad aumentare i contagi anche nel nostro Paese e, come per magia, tornano gli esperti a dir la loro. Prepariamoci all’invasione, la seconda. Altro che tamponi, qui ci vogliono i tappi per le orecchie.
«Covid, Burioni lancia l’allarme: Le cose si mettono male» (Il Corriere della Sera).
«Coronavirus, i dati – I nuovi contagi tornano sopra quota 2mila. Non accadeva da fine aprile» (Il Fatto Quotidiano).
«Coronavirus, boom di contagi in un giorno in Italia: 2548 nuovi positivi» (La Stampa).
Il tempo di sapere che l’OMS è nel caos per la quarantena: deve essere di 7, 10 o 14 giorni? Con questo dilemma, la puntata numero 130 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di giovedì 1 ottobre 2020?
Vince, con eleganza, la search di giornata “Sorteggi Champions” con +1 milione di ricerche.
Seconda posizione, con +200mila ricerche, per tre query: “Carlo Acutis”, il ragazzo beato digitale; “Chiara Ferragni”, aspetta un altro bebè; “Bonsai significato”, origine del nome.
Terza posizione, con +100mila ricerche, per “La forma dell’acqua”, cinque curiosità sul film e “Classifica Serie A”, quella vera senza errori arbitrali.
Che la sorte sia con noi. News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di giovedì 1 ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 2 ottobre. In copertina foto di Free-Photos
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.