News Vs Italy del 2 marzo 2020

News Vs Italy del 2 marzo 2020

cover news vs italy del 2 marzo 2020

Ci sentiamo tutti “un po’ scossi e agitati”,oggi, 2 marzo 2020: ieri è scomparsa Elisabetta Imelio, bassista e anima dei “Prozac+”, la rock band alternativa che ha segnato una generazione. News Vs Italy di oggi, la dedichiamo a lei.

La cronaca della giornata di domenica 1 marzo 2020.

La seconda domenica italiana “Made in Coronavirus” si apre con notizie di economia legate alla crisi sanitaria globale: la Cina «rallenta e ferma moda e farmacia», il G7 «prepara le armi per evitare la recessione» e, nel Bel Paese,  c’è«chi si approfitta del contagio» imponendo ai lavoratori la Cassa integrazione e le ferie forzate. Ah, l’Italia.

Ma è domenica e le partite di calcio che “saltano”, soprattutto il big match Juventus-Inter, si prendono le aperture dei giornali e innescano polemiche perché «la situazione si poteva gestire meglio». Eh, già!

C’è spazio anche per le lucide articolesse quotidiane dell’informazione italiana: il «Corriere della Sera» dopo otto giorni ci invita a «dare ascolto agli esperti» (mumble mumble!), «Il Fatto Quotidiano», nella rubrica “diario dall’isolamento”, ci avverte che «non succede niente di niente» (si sa che, in isolamento, di solito è festa grande), «La Stampa», con le parole dell’ISS (l’Istituo Superiore della Sanità) ci rincuora e tranquillizza: «Le vittime per il Coronavirus potrebbero aumentare», Mentre «La Repubblica» offre il vademecum «delle bufale da smontare».

Tra le notizie degne di nota della domenica, Tv e Radio hanno utilizzato la parola “Coronavirus” ogni 90 secondi nell’ultima settimana, le frodi da criptovalute, attenzione alle telefonate che riceviamo, la situazione sanitaria si complica anche in Europa, a Parigi chiude il Louvre, Luis Luis Sepúlveda, lo scrittore, è risultato positivo, assieme alla moglie, al Coronavirus, in Afghanistan passi verso la pace e Vittorio Cecchi Gori è piantonato in ospedale perché deve scontare otto anni di carcere.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di domenica 1 marzo 2020?

La morte della bassista dei Prozac+ si posiziona in testa agli interessi dei googler italiani con +200mila ricerche.

Subito dietro, con +100mila ricerche, “Giuditta Saltarini” chi è la moglie di Renato Rascel e “Luis Sepúlveda” positivo al Coronavirus.

Terza piazza, con +50mila ricerche, troviamo: “Il principe cerca moglie”, il film con Eddie Murphy, “Ugo Russo”, i punti oscuri sulla sua morte, “Samanta Togni” io e mio marito ci siamo conosciuti in Treno e “Coronaviurs Verona” salgono i casi in Veneto.

Con un pizzico di acidità, News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 del pomeriggio e alle 23 della sera di domenica 1 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 10 di lunedì 2 marzo. Le immagini di copertina sono state pubblicate su Ansa e La Stampa.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.