News Vs Italy 2 luglio 2020

News Vs Italy 2 luglio 2020

cover news vs italy 2 luglio 2020

News vs Italy del 2 luglio è semplice difficoltà. O difficoltà semplificata. Il Decreto semplificazioni sbandierato (quasi mai) dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte vira su un binario morto.

Dopo il condono, stralciato nella notte scorsa, anche il codice degli appalti stiracchia i rapporti interni alla maggioranza di Governo.

Tutto semplice, un paio di balle. Come i magistrati del Cairo che, anziché rispondere alle domande dei colleghi italiani sulla morte di Giulio Regeni, rilanciano: «Diteci che cosa c faceva qui». Come se ciò cambi il fatto che Giulio è morto.

E poi il virus dei gatti. Dopo il Corona, prepariamoci al “Lyssa” che colpisce gli animali domestici, li rende aggressivi come iene e ti azzannano. Ad Arezzo è panico.

Ma gioca l’Internazionale, contro il Brescia, e fa sei gol. Ed è lode per la search di giornata.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 1 luglio 2020.

Giornali in totale ordine sparso sia nella prima parte della giornata sia nella seconda.

Il Fatto Quotidiano apre con la notizia che nemmeno il neo eletto sindaco di Lione vuole fare la Tav: «L’opera è da fermare è un progetto sbagliato. Il neo sindaco di Lione vuole lo stop».

Il Corriere della Sera ci informa in apertura che è morto il fratello di Joseph Ratzinger: «George Ratzinger, fratello di Benedetto XVI, è morto all’età di 96 anni».

La Repubblica punta sulla riapertura dell’aeroporto milanese di Linate: «De Micheli riapre in anticipo Linate. I voli riprenderanno il 13 luglio».

La Stampa è sempre attenta alle vicende scolastiche: «Scuola, Azzolina: Mai detto didattica a distanza sostituirà quella in presenza». Excusatio non petita…

Il codice dei litigi

Anche la seconda parte della giornata sulle edizioni digitali dei giornali italiani è eterogenea. Ma salta all’occhio che il Decreto semplificazioni non è che semplifichi poi tanto, visto che sta incasinando i rapporti interi alla maggioranza di Governo.

«Il Governo litiga sugli appalti, le Semplificazioni slittano. Sconto Orlando-Bonafede» (Il Corriere della Sera).

Il Fatto Quotidiano apre il pomeriggio con la morte di Giulio Regeni: «Regeni, i pm del Cairo: Diteci cosa ci faceva in Egitto». Certo, e voi diteci chi l’ha ammazzato.

La Repubblica illustra l’apertura di Giuseppe Conte alle opposizioni: «Conte scrive a Meloni, Salvini e FI: Incontro per discutere il piano di rilancio». Già non va d’accordo coi suoi, figurati con gli altri. Vabbè.

La Stampa ci mette all’erta con il nuovo, ennesimo, allarme dell’OMS: «Coronavirus, l’allarme dell’OMS: ogni giorno 160mila contagi».

Il tempo di sapere che ad Arezzo è stato scoperto il Lyssavirus che colpisce gatti e cani ed pericolosissimo per l’uomo e che gli USA hanno fatto razzia di un medicianale per la cura del Covid-19 è la puntata numero 42 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 1 luglio 2020?

L’Inter ne fa sei al Brescia e si gode la prima posizione nella search di giornata con +500mila ricerche.

In seconda posizione, con +200mila ricerche, due query: “Bonus vacanze”, richieste con l’ostacolo; “Vasco Rossi”, il concerto su RAI1.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per le seguenti parole chiave: “Bologna-Cagliari”, “Fiorentina-Sassuolo”, “Lecce-Sampdoria” (per il calcio) e “Anna Beruda”, la vera storia e “Sotto il sole di Riccione”, su Netflix il film di Vanzina.

Sotto il sole, non di Riccione, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23,30 di mercoledì 1 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 2 luglio. In copertina, foto di Gerd Altmann

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.