News Vs Italy 2 giugno 2020

News Vs Italy 2 giugno 2020

cover news vs italy 2 giugno 2020

News vs Italy del 2 giugno 2020 è ode all’Unità. Mentre i presidenti delle Regioni fanno marcia indietro sul “passaporto sanitario”, palesemente incostituzionale, il presidente della Repubblica prepara la festa di oggi, 2 giugno.

E la Festa della Repubblica interessa anche il googler, il ricercatore del web, che con +500mila richieste si piazza al primo posto nella search di giornata.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 1 giugno 2020.

La mattinata si apre sulle edizioni digitali dei giornali italiani con la questione “passaporto sanitario”.

Il Fatto Quotidiano: «Passaporto sanitario: le Regioni bocciano la proposta della Sardegna».

La Repubblica: «Vacanze, Sardegna arretra sul certificato sanitario».

La Stampa: «Spostamenti dal 3 giugno, le Regioni si preparano: controlli e turisti tracciati».

In controtendenza Il Corriere della Sera che apre la giornata con la famigerata app “Immuni” quella che serve a capire se siamo vicini a un contagiato da Covid-19 o meno: «L’app Immuni è disponibile: si parte in 4 Regioni».

Tutti per uno.

Nel pomeriggio e in serata, spazio dedicato al discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla Festa della Repubblica.

«2 giugno, Mattarella: Come nel 1946 partiti superino divisioni» (Il Fatto Quotidiano).

«Mattarella: non brandire le sofferenze del Covid gli uni contro gli altri» (Il Corriere).

«Mattarella: unità morale viene prima di quella politica» (La Stampa).

Il tempo di sapere che la morte di George Floyd è stata causata da asfissia, che il campionato di calcio riprenderà molto presto e che in Lombardia è allarme maturità perché mancano metà dei presidenti di commissione e la puntata numero 14 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 1 giugno 2020?

È festa e la festa porta con sé curiosità che il googler italico non si fa sfuggire. Con quel pizzico di colore che sfocia dal verde al bianco e poi giù fino al rosso.

Con +500mila ricerche, in prima posizione solitaria, “Festa della Repubblica”, perché si festeggia. Già perché. Vallo a capire.

In seconda posizione, con +200mila ricerche troviamo: “Dunkirk”, la vera storia del film e “App Immuni”, ecco la prima prova dell’app.

In terza posizione, con +100mila ricerche, solitario, come fosse in un bunker, si piazza “Trump”, pronto a ricorrere all’esercito.

Andiamo a festeggiare. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 1 giugno 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di martedì 2 giugno. In copertina, foto di Mikhail Albano

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.