fbpx
News Vs Italy 2 dicembre 2020

News Vs Italy 2 dicembre 2020

cover news vs italy 2 dicembre 2020

News vs Italy del 2 dicembre è anniversario, appuntamento, ricordo. E non, come si potrebbe pensare, della giornata mondiale contro l’Aids, ma del fatto che arriva dicembre, mese delle feste, mese della natività.

Google ce lo ricorda con un bel Doodle, la speciale grafica nella home page del motore di ricerca, ed è manbassa di ricerche. E se Google ci rende omaggio delle feste che saranno, i giornali, nel loro piccolo, manco si ricordano che è la giornata mondiale contro l’Aids. In apertura, per tutta la giornata, solamente Il Fatto Quotidiano si ricorderà dell’appuntamento.

C’è il Covid e il December global holidays e tutto passa in secondo piano.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 1 dicembre 2020.

Si avvicina il D-Day, il giorno del nuovo, attesissimo Dpcm e i dialoghi si fan serrati, le discussioni accese. Governo e Regioni lavorano alacremente per trovare la quadra tra i desiderata di tutti. Dai, ancora un giorno e poi sta menata del Dpcm lascerà spazio alle lamentele, le pretese, i si poteva, vorrei, potremmo.

Il Fatto Quotidiano: «Nuovo Dpcm, Conte apre ai ricongiungimenti famigliari tra regioni per Natale».

Il Corriere della Sera: «Covid, le Regioni e il no del governo all’allentamento delle restrizioni».

La Repubblica: «Dpcm, linea dura del governo, ma sui ricongiungimenti Conte apre. Ipotesi ultima messa della vigilia alle 20».

La Stampa: «Il governo studia una deroga per far riunire genitori e figli».

Vaccini al pallottoliere

Pomeriggio e serata in ordine sparso per le aperture dei quotidiani digitali. La cronaca, tra le altre cose, si arricchisce di una montagna di vaccini che, nel giro di due settimane, da 1,7 milioni sono passati a 3,4 per giungere a 10 milioni e fino ai 202 milioni (sì, 202) sparati nel mucchio ieri dal ministro Speranza.

«Piano vaccini, 202 milioni di dosi da gennaio. Sarà iniettato in palestre, fiere e spazi aperti» (La Repubblica). Farlo coi tamponi ed evitare un bel po’ di casino e di morti era troppo complicato.

«Coronavirus, ecco il piano vaccini di Speranza: Useremo fiere e palestre, coinvolto l’esercito» (Il Fatto Quotidiano).

«Germania: auto piomba in un’area pedonale di Trier, cinque morti e 15 feriti» (La Stampa).

Il tempo di sapere che ieri era la giornata mondiale contro l’Aids, che Lewis Hamilton è positivo al Covid e che prende il via la lotteria degli scontrini e la puntata numero 188 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 1 dicembre 2020?

È giornata di Doodle e non si discute nemmeno.

Vince, con oltre 2 milioni di ricerche, “December Global Days”, Google celebra le feste.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Hellen Page”, sono trans e mi chiamo Elliot.

In terza posizione, con +100mila ricerche, “Sandra Milo”, posa nuda a 87 anni.

Buon mese di dicembre a tutti. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 1 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 2 dicembre. In copertina, foto di Rudy and Peter Skitterians

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.